Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (403/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (403/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   .99
   Dei consigli di guerra addetti all' armata di nutre.
   L' armata di mare ha due consigli di corpo , uuo addetto al corpo de' cannonieri c 1' altro al reggimento real marina. Élla ha pure tre consigli di guarnigione , uno in Napoli, un'altro in Palermo ed un terzo in Messina. E finalmente ha un consiglio generale residente in ÌNnpoli. In oltre sul bordo dei legni da guerra , allorché navigano , può convocarsi un consiglio di guerra , onde giudicare , se 1' occasion si presenta , i delitti di bordo.
   La struttura e composizione di tutti i suddetti consigli è interamente regolata dallo statuto penale militare fatto per l'armata di terra sotto il di 3o gennajo 1819 , cui si uniformò lo statuto de' 3o giugno dello stesso anno fatto per 1' armata di mare , il che vuol dire che i detti consigli debbono esser composti da uflìziali di marina , ma di gradi proporzionati a quelli degl' imputati , secondo le nonne prescritte dal suecennato statuto de' 3>> gennajo; ed eccetto i commcssarj del Ile di luti' i cousigli , ed i presidenti de' soli consigli di guarnigione che son permanenti , tulli gli altri son nominali , e convocali sol quando ne sopravviene 1' occasione.
   A detti consigli non è dato il giudicare ogni specie di reato che gl' individui soggetti alla giurisdizione loro possono commettere , ma quei solamente che consistono : 1. in violazione dello stallilo penale di marina ; 2. in violazione dello statuto penale dell'armala di terra, commessi ne' luoghi sottoposti alla giurisdizione militare di marina ; 3. e finalmente in delitti comuni commessi in luoghi sottoposti egualmente alla giurisdizione militare di marina ; ed in quesl' ultimo caso , se il delitto è stalo commesso da essi in complicità co' pagani , anche costoro soli giudicabili da' delti consigli.
   Sono soggetti alla giurisdizione di marina lutti gl'individui specificati nell' articolo 85 del succennato statuto di marina, il quale porta la data de'3o giugno 1819 e sono i seguenti :
   ì. I militari di qualunque grado addetti a qualsivoglia corpo formante parte della real marina, sieno in attività di servizio , sieno aggregati o in ritiro.
   2. Tulli gl' impiegali civili , ed amministrativi addetti al ramo di marina, e che sotto questo rapporto risentono un soldo qualunque dallo stato , e sono assimilati neJ loro gradi a' militari.