Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (404/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (404/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   4
   3. Tutte le persone formanti parte dell' equipaggio di un legno qualunque di guerra , tanto di pianta fissa, chc di nuova leva , sieno al servizio della rcal marina ,
   0 dcgl' individui componenti 1' equipaggio , esclusi i soli passaggieri.
   4. TuLti gli artefici c lavoratori di pianta fissa o di nuova leva, che trovatisi al servizio de'legni da guerra, de' porti , degli arsenali , e di uno stabilimento qualunque di marina.
   Avverso le decisioni finalmente de' consigli di cui è parola può prodursi ricorso all' alta corte militare cosi per parte dcgl' imputali, chc del ministero pubblico -, non mai però avverso le decisioni chc dichiarassero 11011 colpevole 1' imputato , teoria comune , come dicemmo , a tutte le decisioni cosi de' cousigli di marina chc di quelli addetti all' armata di terra.
   Dell' alta corte militarv.
   L' alta corte militare risiede nel luogo della residenza del Re , ed b permanente. Essa è composta di un presidente , di undici giudici ordinar]' e cinque straordinarj,
   1 quali son chiamati sol quando occorra supplire gli ordinar]' , di un segretario generale, che vi esercita le funzioni di relatore ad un tempo e di ministero pubblico , e di un sostituto.
   La medesima ò preseduta dal comandante in capo dell' esercito , o da altro generale , ed alla classe de' generali debbono similmente appartenere tuli' i giudici. La nomina dell' uno e degli altri è riservata al Re.
   All' alta corte militare appparliene :
   1. 11 decidere ì conflitti di giurisdizione che possono insorgere tra uno , ed un altro consiglio di guerra , non mai però quelli chc sogliono elevarsi tra i consigli di guerra e le gran corti criminali , imperocché il decider questi è dato esclusivamente alla suprema corte di giustizia.
   2. 11 vegliare su luti' i consigli di guerra con facoltà di censurarli , non che il tradurre iu giudizio un intero consiglio , o taluni de' suoi membri per reati di cui si fossero resi colpevoli nell' esercizio delle loro funzioni giudiziarie : nel qual caso dee 1' alta corte designare un consiglio di guerra competente a! grado dcgl' incolpati , onde sica giudicati.