Stai consultando: 'Quadro storico analitico degli atti del Governo de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi',

   

Pagina (407/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (407/426)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Quadro storico analitico degli atti del Governo
de' domini al di qua del Faro - Manuale per gli uffiziali giudiziarj ed amministrativi

Stamperia Flautina Napoli, 1833, pagine 419

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   quando l' annata trovasi fuori del regno. Ove ciò sia , a' termini dell' articolo G3 dello statuto, i componenti di essa , c quei clic sono addetti al di lei servizio debbono essere giudicati da' tribunali militari , quando anche sie-110 imputati di reati pagani. 2. Quando si traili di reati tra loro connessi , de' quali uno sia caratterizzato reato militare e 1' altro pagano , perciocché in tal caso per 1' «ino, e per l'altro i militari son giudicabili da'consigli di guerra di guarnigione elevali però a commcssioni militari. Non ha luogo la seconda ; ed in altri termini , i tribunali militari spiegan giurisdizione su i pagani ne' seguenti casi, cioè: 1. Se essi, i pagani, sien complici di reati commessi da' militari in alto di servizio per oggetti relativi allo stesso servizio, o di reati commessi contro la subordinazione gerarchica militare. 2. Se si tratti di misfatti di violenza o di vie di fatto contro i militari ili sentinella, perciocché in ambi delti casi gl'incolpati debbono essere giudicali da' consigli di guarnigione trasformati in commissioni militari. 3. Se si tratti di reati commessi nel recinto chiuso de' castelli e delle piazze forti , in tempo di assedio , e fin che dura l' assedio , ove però si trovi sospesa la giurisdizioii civile. /f. Se di reati commessi dagli abitanti de'paesi nemici occupati dalle armale reali contro la sicurezza delle medesime , e contro gli ordini speciali de' comandanti , o di reali quali che sie-110 , sol clic si trovi sospesa la giurisdizione civile , perciocché si nel terzo clic nel quarto caso gl' incolpati son pur giudicabili da' tribunali militari.
   Non é da omettere finalmente che se un pagano diventa militare , o un militare pagano dopo commesso il reato , il giudizio appartiene all' autorità eh' era competente all' epoca del reato commesso , e che un militare imputato al tempo stesso di reato pagano e di reato militare , i quali però non sien tra loro connessi , dev' essere giudicato in prima da quel tribunale eli' è competente per lo reato, il quale merita pena più grave, e nel caso clic non sia dichiarato colpevole dev' essere rimesso all' altro tribunale cui appartiene il giudicarlo per lo reato minore.
   Sin qui delle materie ossia de' reati giudicabili dai tribunali militari. Ne rimane a dire però quali sieno le classi d'individui soggetti alla loro giurisdizione.