Questa pubblicazione comprende una rassegna stampa e gli atti del processo di uno dei più efferati delitti che sconvolsero la città di Teramo nel 1952.
Quindi la popolazione nei suoi commenti sì pone tutta utta sèrie di interrogativi, (per ovvie ragioni non riportiamo i più angosciosi e delicati), di cui attende risposta.
Un quotidiano del 4 aprile corrente anno scrive: «'di fronte a questo reciproco scambio di accuse e di dinieghi, sarà soltanto il processo a fare luce completa sulle origini e sulle fasi dell'orrendo delitto della De Benedictis». Ma viene spontaneo domandarsi se non fosse stato preferibile accertare la verità la sera stessa del 13 agosto, fermando tutti coloro che avevano contatti od interessi con e contro la vittimai ed indurre in interrogatori, confronti, contestazioni, i'reticenti od i falsi testimoni a parlare,, prima che essi avessero1 potuto crearsi un alibi od una condotta di testimonianza studiata o suggerita. Invece ancora oggi saltuariamente i giornali parlano di cedesti stridenti contrasti, di deposizioni e di dubbi.
Il disbrigo della intrigata matassa viene rimandato al prossimo dibattito in Assise ed intanto i suoi fili si intricano, i testi sono mi. seri mortali e... si muovono..,
I giornali del 22 marzo 53, riportavano la notizia della denunzia sotto il titolo: ((clamoroso colpo di scena alla vigilia del processo — Giorgio Urbani denunziato per favoreggiamento». Dalla nostra inchiesta è risultato che tutti si auguravano una ripresa delle indagini a più largo raggio: una precisazione delle fasi del delitto stringendo di interrogatori i testimoni anche se reticenti. Certo che il Monteverde che ha sporto la denunzia precisa e circonstanziata contro il sedicente fidanzato della sorella avrà avuto dei motivi oltre quelli appresi dalla istruttoria; ma certe ragioni sono prive del suo valore giuridico se non accreditate attraverso iZ! crisma della Polizia responsabile. Non ci è stato possibile sapere da quale avvocato il Monteverde viene guidato.
Fatto si è che su questo colpo di scena è caduto il silenzio come sulla tomba della povera Slunter.
Può essere pregiudizievole giungere al processo senza che le verità siano state acclarate; ad assistere ad incidenti processuali a vantaggio di questo o di quell'avvocato è sempre a vantaggio dei colpe, voli. L'incidente nella sfera arroventata del processo lascia sempre dei dubbi nei giudici popolari. (continua)
NOTA: In effetti le udienze finirono per svolgersi, come narrarono i giornali, in un clima di nervosismo, fretta^ e di incidenti, come era prevedibile. Per opportunità alcune frasi udite in aula non vennero riportato dotta stampa...