Questa pubblicazione comprende una rassegna stampa e gli atti del processo di uno dei più efferati delitti che sconvolsero la città di Teramo nel 1952.
nedictis di fronte alla tremenda accusa del veneficio, che ogni giorno prende più consistenza, conserva il suo stato di apatia che confina con la indifferenza più completa». (Le indiscrezioni delle carceri lo confermarono) ; e seguita: «le stesse considera'zioni che nella De Benedictis determinarono il delitto Monteverde (eliminare qual-siasi ostacolo che si frapponesse al raggiungimento del suo scopo, quello cioè di unirsi all'uomo che nel suo," animo di contadina pra. tica e calcolatrice rappresentava la definitiva sistemazione, quella sistemazione alla quale tutta la sua vita di irregolare aveva tempre anelato) si pongono Ora per la morte della Pierina Slùnter... Perciò anche le autorità inquirenti sono entrate in quest'ordine di idee ed hanno deciso, come l'opinione pubblica reclamava, che la salma sia riesumatà».
«La decisione della, Magistratura è stata quella che tutti si aspettavano, come la pena per il selvaggio assassinio della Monteverde sarà quella che tacitamente è stata reclamata da tutta la popolazione teramana...».
(Da « II Mattino d'Abruzzo » - 21-6.1953) :
D) La precisazione del Procuratore della Repubblica
(Continua da «II Mattino d'Abruzzo» - 23-6-1953):
III.
Improvvisamente il Giornale d'Abruzzo (11 settembre 1952) pubblica: «Una precisazione del Procuratore della Repubblica». «La parola definitiva sul delitto...».
che qui riproduciamo:
* II Dott. Rolfo Ugo, Procuratore della Repubblica, da noi richie. sto di fornirci ulteriori chiarificazioni circa le voci che corrono sul delitto di via Duca d'Aosta, ha detto: L'istruttoria si trova nella fase definitiva ed entro il 23 corrente, la pratica dovrebbe essere rimessa alla Cancelleria della Corte d'Assise. E' probabile che il prò. cesso venga celebrato nell'anno in corso.
Per quanto riguarda il dubbio sorto sul decesso della Signora Slunder Pierina in Urbani, è questo, un fatto che, in sede istruttoria devesi intendere distinto dall'assassinio della Signorina Cesarina Monteverde.
Abbiamo ritenuto utile alla tranquillità dell'opinione pubblica,
— 22 —