Stai consultando: 'Delitto e processo della 'squartatrice' di Teramo ', di

   

Pagina (32/123)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (32/123)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Delitto e processo della 'squartatrice' di Teramo


Editoriale 'Il Giornale d'Abruzzo', 1954 circa, pagine 120

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   Questa pubblicazione comprende una rassegna stampa e gli atti del processo di uno dei più efferati delitti che sconvolsero la città di Teramo nel 1952.

[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   guardano l'arresto del ricercato, ma che direttamente o in direttamente si riferiscono alle persone di chi è o può essere oggetto d'in, vestigazione per un reato commesso o che si suppone essere stato commesso.
   2°) — Qui si presuppone che un individuo, indiziato di reato (-abbia o non abbia la qualifica d'imputato art. 78 codice proc. Penale) sia ricercato dall'Autorità per essere fermato, arrestato o accompagnato. Chi prestasse aiuto al delinquente per sottrarlo all'arresto... Il termine sottrazione non deve interdersi in senso assoluto: non occorre cioè che l'individuo venga definitivamente occultato in modo da sottrarlo permanentemente alle ricerche all'Autorità, ma basta che tale effetto siasi conseguito anche precariamente.
   Sono quindi sufficienti ad integrare la nozione di favoreggiamento pure quei fatti che producono un semplice ritardo, una dilazione a .vantaggio del favoreggiato.
   Anche in questo caso è leso l'interesse tutelato con l'art. 378...
   Si può aiutare taluno sottrarsi alle ricerche dell'Autorità sia compiendo direttamente un fatto d'occultamento, sia fornendo al ricercato mezzi o istruzioni per sfuggire alle dette ricerche 5 sia munendolo di commendatizie verso terzi.
   (Sentenza Cassazione 28-4-1922) giustizia penale 1923 N. 279).
   E' rilevante la unicità o pluralità degli atti messi in opera dal favoreggiatore, Un solo atto potendo bastare a paralizzare l'azione dell'Autorità.
   ^Idem: sentenza appello Catanzaro 19 - 6 . 1900" rivista penale L. I. V. 681). (Sentenza cassazione 8 - 6 - 1928) (rivista penale C,j I. X. 71».
   La pena per il favoreggiamento personale è la reclusione da 15 giorni a 4 anni se il reato anteriore è un delitto per il quale la legge commina l'ergastolo o la reclusione».
   L'offeso del reato anteriore ha azione civile e può costituirsi parte contro l'imputato di favoreggiamento (Cassazione 29-11.1910) rivista penale 74.73) quando si tratta di favoreggiamento reale perché in tal caso il favoreggiamento coopera a mantenere le conseguenze dannose del reato anteriore. (1)
   (1) Vilipendio - (mulilazione) - occultamento del cadavere,
   — 31 —

Scarica