VII! AVVERTENZE AL LETTORE.
3° Per fornire poi a chi legge un'idea esatta della scrittura e del formato del Codice poniamo in fine di questo volume il fac-siuiile di una 2>agina del testo. Esso è tolto dalla carta 4 recto dove finisce l'Indice del libro I e incomincia la rubrica 1. Non vi sono riprodotte le interpolazioni (due rubriche dell'Indice, che si leggono però nella nostra stampa) e le aggiunte al margine fatte assai più tardi dell'epoca del Codice. La maiuscola A di Assisiain è tolta da quella che trovasi nell'originale a principio della rubrica LXXXVII del libro IV. Ciò ci è sembrato necessario e per riempire il vuoto ivi lasciato dall'amanuense e per dare un saggio delle iniziali miniate del nostro Codice, tra le quali abbiamo scelto una delle più ornate. Notisi da ultimo che il titolo di questa rubrica I è sbagliato, siccome noi avvertiamo nella nostra stampa al luogo proprio.
4° Altre avvertenze più minute, che qui infarcirebbero di troppo le pagine, seguiranno ai luoghi opportuni.
5° Il Glossario (oltre le numerose dichiarazioni lessicografiche poste a piò del testo) si trova, per chi vorrà farvi ricerche, nella Parte Vili filologica del summentovato Studio.
6 L'Indice delle materie per ordine logico è pure in fine di esso Studio, mentre quello delle rubriche è a capo di ciascun libro degli Statuti, siccome scorgesi nel presente volume. Notiamo qui che, appunto in grazia di quell'Indice, non abbiamo compilato quello alfabetico oggi voluto ; sendochè il nostro apposto allo Studio, essendo metodico, lo scusa bene, se pur non vi guadagna nell' ordine logico.