Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 1 ', Niccola Palma
Pagina (7/205) Pagina
Pagina (7/205)
Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 1
Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1832, pagine 204
lo prosciugò altrimenti clic collo scuotere la massa immensa del fluido , die lo avea allagalo: additati spiritimi super termiti , et immunità: suiti equa: : «pei flusso e riflusso , il quale renile la ritirata dello sconvolto elemento tanto devastatrice, «pianto il suo sgorgamento era stato precipitoso: reversw sunt aques ewites , et redeunies.
C A P 1TOL O Ho
Incertezza de' primi abitanti della Regione
I dotti , clic lianno preso a trattare le Storie particolari , in mancanza dell' opera di Catone sulle origini delle Città d' Italia , disgraziatamente perita , e di ogni altra plausibile autorità , o monumento circa le primitive generazioni , si sono abbandonali sovente alla loro propria immaginazione . Quindi tanti sono stati i sistemi cpianli gli Scrittovi , ed i jiosteriori ira questi lian voluto il'ordinano sorpassare gli anteriori in ardire. Si e cenata iin tra gli Etiopi , ed i Persiani la somiglianza di qualche nome do' Paesi , e dalla creduta etimologìa si è l'atta poi strada alle più strane conseguenze . Appena i moderati contentati si sono di mi' origine Trojana , o Greca . Lasciando da banda le erudite cose, che si son «ielle de' Titani, de' Pelassi , ile' Celti, degli Osci , degli Ausoni , degli Enotri , e de' Tirreni : non esaminando se costoro sieno stali jiopoli diversi , ovveit) se abbiano più di un nome ottenuto : e compassionando la follìa di chi sotto il vocabolo di yl borì gin i avesse mai voluto insinuare la preesistenza di lazze non discendenti da Noè ; mi rivolgo all' Oriente , donde partir dovettero le colonie , che hanno popolata la terra : rimettendo chi fosse vago di risapere alcuna cosa siili' oscura Storia de' nostri progenitori ai Ragionamenti sugi Itali primitivi «lei Maflei , alle Origini Italiche del Gunrnacci, al Saggio sulla storia degli antichi popoli d' Italia del Duranti, ed ai Frinii abitatori d'Italia del P. Bardetli.
Bollo intanto è 1' osservare 1' ammirabile armonìa tra la ccnnata veri là di Religione , e quel poco clic 1' induzione , e la storia profana ci presentano siili' oggetto .
Colpito il Sig. Delfico dal cognome di Palestina , data da Frontino in Tane parti del libro de Coloniis alla nostra Intcramnia , e trovando in Oriente una regione , ed un popolo , che portarono il nome di Petrusun , o Phetrusim , dal quale popolo il Bocliart , ed il Mazzocchi fan derivare i Palcstini ; saggiamente ha opinalo ( luterani. Pretuz. cap. 1. ) clic il primo nome di Teramo sia stato Petrut , significante una situazione rilevala , e marcatamente distinta da ciò the la circonda , coni' era appunto lo stesso Pelrusini , o Phetrusim , e com' è la Città nostra , pressoché cinta da due fiumi : che Petmt per una facile metatesi , frequentemente accaduta nelle antiche paiole, si cambiò in Praehtlium , forse all' epoca della conquista de' Romani , i quali diedero senza dubbio inflessioni latine ai vetusti nomi : e che