Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 1 ', Niccola Palma

   

Pagina (12/205)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (12/205)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 1

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1832, pagine 204

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   13
   da , le cui estremità pendono ai lati del volto : nel rovescio un lupo dormiente . 11 Semisse un Capo muliebre , clic sporge da una conchiglia : ed un cavallo alato . Il Triente una 'l'està giovanile : ed un Vaso (Unta . Il Quadrante ha nel diritto il Pesce che chiamiamo Raggia, e dall'altro canto un Delfino . 11 Sestante un Gallo , o piuttosto una Gallina : ed un Calceo , ossia Scarpa. L' Oncia ha un'Ancora: ed un globelto , cioè l'Obolo . Da per tutto la leggenda è HAT. Ilavvi pure un settimo modulo , il quale in un prospetto olire due lettere ( AS ) ed in un altro la sola lettera II , ma perchè non presenta alcun obolo , solilo segno del valore monetario , credesi semplice monumento di particolare confederazione tra le Città di Ascoli, e di Atri. È di bene rimarcare che la lettera S. di quest'ultima Medaglia, e la lettera L. la quale spesso si osserva nell'Asse ( Libra ) sono di quelle , the gli eluditi appellano Osche : altra ragione, per cui le Atriane monete debbono riputarsi Etnische ; dappoiché hanno lo stesso fondo la lingua Osca, e l'Etnisca.
   Or se Airi fu un Etrusco stabilimento, e di grande considerazione : e se fino in Larino ed in Lucerà, clic pur posseggono Etnische monetazioni , eli Etruschi si estesero, fuor di contrasto si saranno eglino estesi nella nostra Regione , meno lontana dalle più stallili Ioìo sedi . Di passaggio si noli che anche gli Etruschi l'uron originari Oriente, sia che derivassero dai Lidj , come il Bianchini ha preteso nella sua Sfuria universale : sia che discendessero da'Fenici, come altri hanno opinato: sia che provvcnisscro dagli Egiziani , come sospettò il Buonarotli nel supplì mento all' Etruria Regale del Dempstcro, e come sembra più siculo sul riflesso della mirabile somiglianza trai monumenti Etruschi e gli Egiziani, rimarcata già da Slraboue ( Geogr. lib. 18. ) ed ultimamente dal celebre antiquario W inliclinann ( I/ist. de V Ari. t. i. ). È degno pure di attenzione clic parecchi Assi , Tritilii , Sestanti ed Oboli Atriani hanno la leggenda UAT. scritta all' O-rieulalc , cioè da destra a sinistra .
   Dagli Etruschi suppong o clic fosse li a noi portalo il culto di Feronia , c di Ancoriti , del quale tornerà parola : su è vero che la Toscana ridondava di tempj e di boschi dedicali alla prima , c clic gli Etruschi , specialmente que' eli Fiesole , fossero slati divoti della seconda. Turati, o Deità o Costellazione, che in alcune Etnische patere si addimostra , ha potuto essere il principio del nostro Turano, che arbitra ria mente si scrive ( ma non si pronunzia ) Texano . Inclino a credere altresì clic dagli Etruschi ripelano il nome 1' esistente Molitorio , il fu Molitorio a mare nell' odierno tenimento di Corropoli , e Montcrone, poscia Castel S. Giorgio , Paese anch'esso distrutto nelle pertinenze di Guardia a Vomano : dappoiché adorando gli Etruschi , come, i Greci , Era ossia Giunone : ed Eraion , o Ercoli significando tempio di Era ; Molitorio, e Montcrone altro verosimilmente non dinotarono nel nascere clic .Monte del le.upio di Era . E come Massa così di Toscana , che di Maremma , e Tacciano vicino Orbi sono dagli eruditi stimali di origine Etnisca; così Massa , di cui la superstite Chiesa di S. Croce: ad Massaia dura ad indicarc i il silo , e Tucciano, di cui si veggono vestigi di rimola antichità nel territorio di S. Allo verso S. Eleuterio , possono del pari sen ire a noi d'indizj dei douiicil.o degli Etruschi in queste contrade .
   Esige ora 1' ordine cronologico che s' interrompa per poco il commento