Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2 ', Niccola Palma

   

Pagina (202/272)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (202/272)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1832, pagine 271

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   aoa
   bisogno di pronto denaro , si venderanno a particolari , irrevocabilmente ed in perpetuo-. Si farà mercato delle Città, e Terre dcmauiali , e di ogni sorta di contribuzioni dirette ed indirette : degl' impieghi , uè solo n vita de' concessionarj , ma a due e tre vite , ed anche in allodio di private famiglie : e de' titoli fastosi , di Principe , di Duca , di Marchese , <: di Conte , i quali si moltiplicheranno a dismisura . L' orgoglio e l'avidità Spagnuola si trasfonderanno ai nostri Grandi , che opprimeranno i vassalli con crudeltà , le quali dai vecchi ci si rammentavano con raccapriccio : e con introdurre o sostenere i diritti proibitivi del Porno , del Molino , del Trappcto , ed altre rimili inumanità . Andranno gradatamente in disuso le suppliche per capitoli , che le Comunità solevano presentare ai Ile , e dalle quali sempre qualche giustizia o vantaggio ottenevano : come pure i Parlamenti generali , cui aveano avuto jtisso d' intervenire i Deputati delle Città e Terre - demaniali . Gli uflizj più importanti occupati dagli stranieri: le buone discipline venute meno : le arti , 1' agricoltura , il commercio infievoliti : le coste marittime infestate da pirati; ecco 1' abbozzo delle sciagure, che pel coreo di 228. anni -ci si preparano .
   Oltre questa iliade di mali , che avremo comuni colle altre provineic del Regno , altri tic ne graviteranno in specie sui nostri Paesi di frontiera, durante il Governo Viceregnale : gli Alloggi Militari , i Banditi , ed il Tribunale della Grascia . Inviluppata la Spagna in continue guerre nella Lombardia e nei Paesi-Bassi, sai» quest'estremità del Regno ove fatassi la massa delle truppe alla partenza , e dove prenderanno riposo al ritorno ; Malgrado gl' immensi introiti delle finanze , 1' Esercito non sarà ben pagato : e toccherà alle Comuni il fornirgli viveri , orzo , paglia , legna , e spesso anche i soldi , da bonnrsi Dio sa quando , ed in quanto , dalla Tesoreria, Lor toccherà pure sofliiro le avanìe de' Capi Militari, specialmente Spagnuo-li , usi a trattare i doni in j Fuori la Penisola con alterigia , e con disprezzo. Su questo primo genere di particolari disastri , non tarderemo, molto a fremere. Le esorbitanti imposizioni, stanti le esenzioni ed i privilegj de' Feudatari , ricadranno per la maggior jiarlc sopra i privati cittadini . Quindi la miseria ed il malcontento. Lo strabocchevole numero delle Prammatiche , delle Giurisdizioni , e delle Delegazioni fomenteranno le liti , c favoriranno 1' arbitrio de' Giudici . I tanti Arrenda menti escogitati , e le severe misure poste iu mano de' possessori per riparare alle pretese frodi , produrranno il Controbando , denuncio , mala fede , inganni , e malvagità di ogni specie . In grazia degl' interessi fiscali, e degli Arrendatarj si promulgheranno Leggi con sanzioni penali sproporzionate , si privilegierauno le pruovc dé' delitti, e si fulmineranno contro i rei assenti le fuorgiudiche. Di qui il generale mal costume , e le comitive de' masnadieri , conosciuti sotto il nome di Banditi , che por circa un secolo e mezzo metteranno fra due man-naje i nostri infelici Paesi. Da si fatta calamità non andranno esenti le altre Provincie , ma la corrispondenza de' nostri facinorosi con quelli del limitrofo Stato Romano , e la facile, ritirata sulle boscose montagne dell',uno e dell' altro dominio , qui , più che altrove , gioveranno ai Banditi pei- resistere ai debuli sforzi dello straniero e poco curante Governo .
   Avreui d' uopo lornarc sui due indicati oggetti , ma ci sbrigheremo ora del Tribunale della Grascia. Al Cap. XX'XV. osservammo gli elementi di sua creazione , e lo abbiamo veduto in vigore sotto i nostri. Ile Aragonesi .