Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2 ', Niccola Palma

   

Pagina (260/272)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (260/272)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1832, pagine 271

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   260
   de* colli . S. Angelo in Gloria toccò a Montone . Sul patronato «li «;ssa sorso nel i5g2. litigio fra il Duca Alberto , [ladrone di Montone , ed il Principe di Caserta Giuliantouio di Acquaviva , Marchese di Bollante : in un accesso, ordinato dalla Curia Vescovile , si riconobbe al i. Giugno i5<)3. che 1» Chiesa , allora esistente , stava piantata nel lenimento di Montone ( l'roc. benef. n. 179. ) . Le altre quattro restarono a Mosciano .
   In Biparandono . Ecclesia S. Vetri in Mcnsulis cari. 5. S. Marie ad Bocetum cari. 4- Gervasii cari. 3.
   Qui colla terza parte finisce il catalogo delle Chiese sicuramente antiche. Fa gioja il «l«:durne 1' esimia pietà «lei nostri Maggiori , ed il culto speciale , che professarono dai primi secoli del Cristianesimo al Salvatore del Mondo , ed alla Santa di Lui Croce . Quante Chiese poi dedicate alla Madre di Dio ! Dovea avverarsi che sarebbe benedetta fra le donne , e che La avrebbero chiamata beata tutte le generazioni . Poca stupore altresì la moltitudine delle Chiese erotte in onore di S. Angelo , ohe sempre dee intendersi 1' Arcangelo S. Michele : «li S. Giovanni , cioè del Battista , tranne qualcuna appartenente all' Evangelista : del Principe degli Apostoli S. Pietro : e del glorioso S. Martino Vescovo . Direbbcsi che 1' intera Regione era presso che coperta da sacri edilizj consacrati al culto Cattolico . Eppure nel Cap. X. la vedemmo ingombra di tempj e di are. in venerazione di falsi Dei . Onde «pio.sta sostituzione di Religione a religione : di una Religione incomprensibile ne' suoi dogmi , austera nella sua morale, ad una religione preesistente , e comoda allo sfogo di tulle lo passioni ? Fu questo gran cambiamento un prodigio dell'Eccelso? O fu 1'effetto della dolcezza , «Iella santità , e dei miracoli degli Apostoli e degli Uomini Apostolici , tanto evidenti da indurre i Prctuziani ad abbattere idoli ed altari, ed a sottomettersi al giogo del Crocifisso ? Nò già si pensi che i nostri Antenati s' inducessero a rinunciare alle superstizioni , tra le quali erano nati e stali educati, per abbracciare una nuova ed astrusa professione di fede, la quale avrebbe infrenate fino le iulime inclinazioni del cuore , e li avrebbe esposti a fiere e mortali persecuzioni ; scn7a aver prima ben esaminati, verificati, e creduti i fatti luminosi e pubblici della nascita, della vila, della morte, della risurrezione, e dell'ascensione di Gesù Cristo , della discesa dello Spirito Santo, e quanti altri portenti e caratteri di verità segnalarono lo stabilimento della Chiesa delle N'azioni . Certamente un' anima retta ed amica del vero , lu «jualc parte «la questo principio incontrastabile: il Mondo è divenuto Cristiano, benché una volta non lo fosse', non può non convincersi della divinità «li nostra S. Religione e non esclamare : Testimonia tua ( Domine ) credibilia facta sunt nimis.
   La quarta parte del Libro jiorla il titolo : Servitia Cere . Lo cifre dinoteranno le libbre . Questa specie di prestazioni , in signum subjectionis , cominciò ad essere in gran voga nel secolo XV. Sembra che il seguente elenco tratto si fosse da altro anteriore , redatto tra il 1413. quando si ultimò la Chiesa di S. Maria degli Angoli di Campii , ed il i4l38. anno in cui la Chiesa e Monastero di S. Chiara di Teramo vennero estintivamente assoggettati a S. Giovanni .
   In Teramo . Capiudum Anrutinum 1. Ilospitale S. Mattliei 1. Eccl. S. Agnctis 3. S. Clare 1. S. Jacobi 1. Nella Visita del vedendosi clic S. Giacomo avea più forma di casa che di Chiesa , se ne trasferirono i pesi di messo al Duomo : era nel Quarto di S. Giorgio , ov' è.