Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2 ', Niccola Palma
Pagina (262/272) Pagina
Pagina (262/272)
Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2
Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1832, pagine 271
aGa
meno di mezzo miglio da Moristi npolo rimangono gli avanzi di una Chiesa di S. Angelo , che dà nome all' adjacente contrada . Nella Visita del i6a(j. eia già diruta, e le rendile si erano incorporate alla Preposilura. Eccl. S. Benedicti de Teramo Sol. i. den. g. O partiamo da Rocca S. Alarla , o da Monsaupolo è sempre sproporzionato il salto per la punta occidentale della Cillà. Avesse inai il Copista letto de Teramo in vece de Tronto? In tal caso non avremmo lasciato il teniniento di Monsaupolo , ov' era il Monastero di S. Benedetto, altrimenti S. Mauro al Tronto. Eccl. S. Egidii de Monte den. g. Qui uou si sbaglia . La Chiesa di S, Egidio de Monte ( Donneili ) esiste tuttora , e vi si sono trasferiti i titoli ili S. Niccolò sud-delio e di tic altre Chiese dirute , cioè di S. Maria tul Tarrìbidum , denominazione che alcuni stimano uno storpiamento di ad Turtim Vallium : di S. Pietro , appellato Vecchio : e di S. Eramo , parimente de Mont'i Donneilo .
In S. Flaviano . Eccl. S. Joannis in Plano t. detta più comune-inenlo in Tricoli, che dev' essere una corruzione di iu Vincoli : diruta da uii pezzo , ed il titolo sta trasferito alla Collegiata : la posizione delle sue possidenze mostra che stata fosse nelle Piane di mezzo , al Sud di Giulia . Entro la Terra «li S. Flaviano era la Chiesa di S. Catarina , e propria* niente ove i Giuliesi hanno costruito il Camposanto . Le altro rurali auliche di S. Flaviano , ipiì uou mentovate, sono S. Antonio Abbate vicino S. Malia a Maro : n' esisto il beneficio , ma non la Chiesa , demolita nel i8i/{. ondo dar adito ad una strada militare provvisoria . S. Angelo in Crjrptis, presso cui si costruì il Convento do' Cappucini , e della «piale rimane il beneficio . Erano Preposto nel 1320. Buongiovanni de Valle Canonico A prillino ( Ardi. Gap. u. 5. ) . La denominazione dee essere desunta dalle Gioite di fàbbrica a cassoni , o Etnisca o Romana , di una delle quali si è fatto cenno nel Gap. VI : e S. Alaria dell1 Arco , assai ricca , avanti che la Visita Economica ne alienasse i fondi ne' primi anni del cori ente secolo. Nelle pertinenze di Cologua , olire S. Salvatore a Bozzino e S. Martino menzionati uello stesso Capitolo , era la rurale di S. Niccolò , che nel 1788. si trovò possedere 92. moggi in un solo corpo , acquistali dai Sigg. ile1 Bartolomei : esisteva sopra 1111 colle , alla ripa del Versaccliio , nella distanza di mezzo miglio dal mare : e S. Giuliano ad Bozzinum , scomparsa . ad onta che se 110 trovino cinque collazioni dal i5q3. al 1(189. a nomina degli Acquaviva ( Ardi. Vose. Fase. nuin. n. ) . Ma torni a parlare Liber Polj'ptjrcus : J/ospitale ad Rovanum 1 . Oltrepassato il Fosso di Ro-vano , per la nuova strada che da Teramo conduce a Giulia , si presentii 1111 collo isolalo , di dominio diretto do' Cavalieri di Malta , chiamali Os/fedi d ieri dal caritatevole oggetto della primiera loro istituzione . Su di esso si osservano vestigj ili 1111 edilizio , eli' esser dovea 1' Ospedale a Rovano . Eccl. S. Marie, ad Eontem Avczanum r. Eccl. S. Nicolai de eodetn loco 1. Item prò qt ladani petit 1 Terre r. Monasterium S. Chi tv ì. Questo appartiene realmente a S. Flaviano . La Fraternità di S. Maria ili Tortoreto 1. cioè la ricca Confraternita in Chiesa propria, sotto l'invocazione di Maria SS. della Misericordia , che manteneva e mantiene un Ospedale ,-od oltre a ciò nella Visita del 1676. si trovò chc stipendiava dieci Cappellani .
L' enumerazione delle Chiese , che per un titolo 0 per un altro ciano