Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3 ', Niccola Palma

   

Pagina (40/321)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (40/321)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1833, pagine 320

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Alla generosità dei Sigg. Acnuaviva conispondeva la loro pietà , assicurandoci il Cronista che in ogni sabato si portavano con tutta la corte a rem-rare la Vergine . Nò si loda meno della divozione de' Giulie si , nella gaia di festeggiare animalmente il aa. Aprilo, giorno dell' apparizione,. Il Capitano della lesta , eletto a soite fra i principali cittadini, avendo sotto i suoi ordini un Alfiere , teneva 1' incarico di dirigerla : dava a sue speso pranzo , premio ad una lotta ed a due corse , una di uomini 1' altra di cavalli : e comandava gli uomini annali per la scorta «li onore nella Processione , cui interveniva tutto il Clero secolare c regolare . Fra 1' Arciprete «1 il Priore eravi questo mutuo attcstato di stima , che il primo ulliziava nella Chiesa dello Splendore nel giorno «Iella festa , e 1' altro nella Collegia-ta ai a/f. Novembre nella principale solennità di S. Flaviauo . Il concorso del popolo veniva aumentato da una Fiera , sotto ìa polizia di un Maestro di Fiera , nominato «lai Duca .
   II Capullo chiude la sua Cronira colla narrativa di molti miracoli , o]>crali a' tempi suoi da Maria SS. I racconti sono molto precisi e dettagliati , avendo notati i nomi delle persone , che ottennero le grazio , il tempo , il luogo , la maniera , e citando di ciascun prodigio i tesliuionj , per la massima parte allora viventi (<*). Egli enumera infermi istantaneamente guariti ; zoppi raddrizzati , ossessi liberati , ciechi illuminati ; paralizzati negli organi loco-motori ripristinati nei moti volonlarj ; muti clic ottennero la l'avella ; soccorsi quei , che erano sul punto di allogarsi ; ajulato chi era colpito con palle di archibuso «la nascosto nemico , o «hi si trovò sopra barche quando vi accadde casuale esplosione di polvere : e tutto ciò or in virtù dell'acqua della sopra mentovata fontana, la quale per sotterraneo canale va a deporsi in un pozzo vicino la Chiesa e quindi a«l animare un bagno (/>) sia col beverini , sia col bagnarvisi ; or mediante l' unzione con olio della lampada ardente innanzi la santa statua ; or in esito «li umili preghiere e «li voti ; or al primo entrare nella soglia della Chiesa : or alla semplici invocazione del nome adorabile : nò solo nelle persone di Giulia e ile' contorni , ma eziandio di Fano , di Porto di Fermo , di Monte-Piandone , di Monsanpolo , di Campii , di Teramo , «li Cellino , di Atri , di Città S. Angelo , di Ortoua , di Chicli , di Rocca-Montepiano , e della Terra di Bari . Alcuni miracoli furono pure verificati con giuridica informazione dal Canonico D. Cos'uno de' Bartolomei , Vicario Foraneo di Giulia , d' ordine del Vescovo Aprutino .
   La soppressione del monastico Priorato, eseguila al i. Marzo 1807. 11011 ha punto raffreddata la divozione de' Giuliesi , nò prodotta diminuzione alcuna al cullo di Maria . Il giorno 22. Aprile si festeggia al pari di prima, la Chiesa è ben mantenuta , e vi si praticano le stesse sacre funzioni, che si praticavano per lo passalo , stante la premura di «lue Deputati eletti in «igni anno «lai Dccurioualo . Quei «lestinali pel i8i5. fecero l'istaurare gli altari , e dipingere la Chiesa «la Vincenzo Saldati di Teramo . Recentemente vi si è pur eretta una Confraternita , munita di Regio assenso del G. Giugno 182G.
   (./) Fri cfiicMi mi piare Car in. n/innr ilei Sig. AnInnio Ferranti iti Giulia, antenato rtct rotto P'wl.i . .li .ni nvn\ osv;hh»«ic ili parlare altrove : e ilei Cavaliere Mostacci, parimente «ti OwUa , U cui «oliil.- famiglia rimate « «liuti sul tlerliiurc ilil secolo jmìjìIO .
   (J) «Rutilo loglio a' giorni uojIù va royuMUiiiosi.