Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3 ', Niccola Palma

   

Pagina (269/321)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (269/321)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1833, pagine 320

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lettere tra Frcgeville e Jfa.de , e per sì fatta mediazione restò conchuisa , nel giorno 6. Aprile , clic fu pure il dì solenne di Pasqua , una sospensione di ostilità , durante la quale fu permesso alle Monache di uscire . Prolilla-rono dell' occasione parecchi Ecclesiastici , gentildonne e galantuomini , eli;: non avendo ancora abbandonata Civitella , come altri avean già l'atto , coprirono il loro giusto timore col pretesto di accompagnarle . Tulli furono obbligali a presentarsi al quartier generale di llorrano , donde poterono nel giorno slesso proseguire il viaggio lino a Campii : con gravissimo incorno.lo delle Religiose , le quali , come gli altri, camminando a piedi, ebbero a superare cattive strade , straordinariamente fangose a causa delle dirotte piogge cadute nei dì precedenti . Accolte onorevolmente iu Campii , ivi presero una giornata ili riposo . Chi scrive le presenti memorie , allora Canonico di quella Cattedrale , volle accrescer la scorta delle intemerate colombe , ed associarle sino a Teramo nella mattina degli 8. Quivi il Prelato, dopo averle ricevute e confortale nell' Episcopio , le distribuì nei .Monasteri di S. Giovanni e di S. Matteo : He' quali asili rimasero lino a' 2(j- Agosto .
   Nella notte de' i5. Aprile, Frcgeville tentò un colpo di mano . Facendo accostare con gran silenzio una porzione delle sue milizie stillo le mura , si avvisò di scalarle all' impensata . Ma laula era la vigilanza degli assediati , sì vivo fu il fuoco dei Castello , della massa del Bersagliere , e degli stessi abitanti , i quali o per genio o per forza aveano dovuto prender parte alta erdita di alcuni feriti e di alcuni morti . Si coniò fra i primi un Ulliziale , il quale trasportato iu Campii , vi succumbè , dopo lunga e penosa malattia : e fra i secondi altro Ulliziale , cui il corpo An novarese fece nel dì .'lo. celebrare magnifico lime-mie onorario nel Duomo di Teramo, con Pontificale del Vescovo, e coli' intervento di tulle le Autorità , nou escluso il nuovo Preside Cav. Pietro de Sictiich di Chicli , giunto nel giorno precedente . La venuta di costui , quella del Generale Cavrois Comandante della provincii, ed una Corsa a Teramo di Fregeville , furono per una Città , naturalmente portala alle distrazioni ed allo sloggio , occasioni più clic sufficienti [ter rapidamente passare dalle pompe funebri alle feste di ballo od alle tavole di etichetta .
   Mancò poco che i Teramani non iscontasseio ad ingente usura i divertimenti . Trovavasi in Teramo una parte della Legione Armoverese , di cui morirono in breve spazio di tempo da cinquanta in sessanta cavalli . E troppo vero che Ira i delitti V avvelenamento è quello clic: più facilmente si pte-sii al sospetto , ed alla calunnia . Lo avea osservato Filangieri, e Io ha ripetuto Foderò ( t. 5. §. 816.' ). Anche allor si pretese che alle bestie si fosse propinato veleno , tra mezzo alle razioni di biada : e 1' Aunoveresc Colonnello volle arrestati i povcii Deputati de' foraggi ed altri creduti sospetti . Diffidando da' professori sanilarj della Città , ci chiamò de' forestieri . Ma the l Eseguite delle sezioni sui morti cavalli, si rilevò che l'ccccssiva quantità di giano , loro imboccata da' soldati ( e clic la Comune somministrava in mancanza di 01 zo ) era slata 1' unica cagione di averli l'atti crepare .
   Proseguiva intanto l'assedio di Civitella, ben sostenuto dagli artiglieri littorali, lodati in più rincontri dagli stessi Ufliziali Francesi , perchè sapevano colpire a notabili distanze anche un sol uomo; quando al campo assediatile giunse il Generale Goavion-S. Cjr verso la mettà di Maggio. Si