Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3 ', Niccola Palma

   

Pagina (284/321)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (284/321)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1833, pagine 320

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   84
   Nereto Terra Regia...........' . . . aooo.
   Torano , del fu Stato Allodiale di Atri........i45i.
   Controguerra. Itera ..............i455.
   Corropoli. Item ...............a634.
   Colonnella. Itera..............2397-
   Ciucondamo w Giulu.
   Stendevasi per tre Comuni , tutte e tre del preesistente Stato Allodiale di Atri :
   Giulia .................. 2887.
   Mosciano , accresciuto colla soppressione dell' Università di Montone ...................357G.
   Tortoreto ............... . . 1829.
   Ctnco.TBAtiio di Notaresco.
   Risultava da cinque Comuni :
   Notaresco , cui si era aggregata Guardia.a-Vomano , si 1' uno che l'altra del più volte ridetto Stato Allodiale.....a3Gt.
   Morrv. Item................ i^io.
   Castcllalto , ampliato meroè 1' annessione di Caslelbasso, quantunque il primo appartenuto fosse allo Stato Allodiale di Atri, ed il secondo alla famiglia Ricci di Macerata.......an-7.
   Montepagano , per lo avanti Feudo de' Sigg. de Leilis di Orsogna : dilatato coli* incorporazione di Cologna, villaggio dismembrato da Giulia ...............2201.
   Ganzano , di cui erano stati feudatarj gli Alarcon sopra mentovati ...........................i83S.
   Totale della popolazione della nostra Regione nel 1813. . . . 71073.
   La redazione del presente quadro mi è sembrata utilissima , anche pel riflesso che da qui ad uà altro mezzo secolo , la memoria e 1' ubicazione delle piccole nostre antiche Università si sarebbero altrimenti smarrite. Non si creda .però che la circoscrizione vigente nel i8i3. stata fosse definitiva e che non abbia sofferti ulteriori cambiamenti . Senza andarli notando mi per uno, diciamoli qui tutti di un fiato . In luogo del circondario di Bollante disciolto , altro se n'è eretto iu Valle-Castellana , per quella Comune e per Rocca-S. Maria : e oon accorgimento , dappoiché in entrambe rendevasi difficile e talvolta im,«ssibilc 1' accesso dei Giudici e degli Uscieri di Civitella e di Teramo , durante 1' inverno : e troppo mal agevole riusciva a quegli abitanti lo spesso viaggiare ai due rispettivi capi-luogo , Civitella non ha avuto alcun compenso , ma lo ha ottenuto Teramo coli' aggregazione di Can-zano , svelto dal circondario di Notaresco . La sorte del circondario di Bollante è stata la seguente . Dal Comune di Bollante si è staccato Ripattono , che si è unito al Comune di Mosciano , ond' è audalo ad accrescere il circondario di Giulia : la Comune primtira di Bellante si è addetta al circondario di Campii : e S. Ornerò si è assegnato al circondario di Nereto . Finalmente il circondario di Montorio è stalo aumentato di tui altro Comune , essendosi diviso iu due quello di Roseto, una col no:ne di Cortina, l'altro di Crognaleto. In conseguenza i circoHdarj de' Rcgj Giudici sono in oggi pur Otto, ma il uuuicro dulie Comuni è di ventisette .
   È tempo ara di rq>ortare 1' attenzione alla serie dogi* Intendenti del primo ulteriore Apruzzo. Il Sig. Giacinto Murtucci venuto in Geunaj» 1813.