Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4 ', Niccola Palma

   

Pagina (148/341)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (148/341)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1834, pagine 340

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   48
   dotata la cappella di S. Carlo ( Pr. ben. 375. ) nella parrocchiale di S. Niccolò : e clic quivi da Paolo di Andrea si fosse fondato nel 1G40. il beneficio della Purificazione della Vergine , e da Gio. Domenico di Silvestro altro sotto il titolo di S. Antonio da Padova nel iG55. ( nn. iG3. 1G7. ).
   Ripallone . Non si ripetano le ragioni etimologiche altrove assegnate . Nel processo ( n. 81. ) il documento piò rimoto che si rinvenga è una istituzione de' 37. Dicembre 1485. datata in Forcella e firmata da Prudenzio Forcella , Vicario del Vescovo Francesco de Peretis , per la pievanale di S. Maria de Endis colla cappella di S. Silvestro , in virtù di nomina del Duca Andrea-Matteo . In altra rilasciata dall' A-rcidiacono Antonio Carriccno Vicario di Monsig. lìarba , dietro presentata del Duca Gio. Antonio , a' 17. Novembre i54<). alla parrocchiale di S. Maria extra Castrimi , si dice annesso non solo S. Silvestro intus Castrum , ma ancora S. Pietro ad Ere-stellare prope fossatuni Fossce Cocchie , non mentovate nel registro , oggetto del Gap. LXV. Dicesi lo stesso nelle provviste del i5y5. e 158    S. Giorgio iu Roselo , anzi nel primitivo Roseto . Gli atti istituzionali rimasti cominciano dal 1499- ( n- a34- )• H beneficio di S. Francesco fu eretto nella pievanale nel 1718. per disposizione di D. Francesco Marinelli ( n. 388. ) .
   Sen'illo . La vicinanza di osso alla residenza di un feudatario ( Cap. LXV. ) mi fa nascere il sospetto clic qui si tratti di un Scnulc , di abitazioni cioè addette a servi ( nel senso de' tempi Cristiani ) casati , massarj , ammusati ascritti cioè alla massa , al manso , o vero semplicemente tributai] se soltanto obbligati a censo o servigio . Tal è il senso di Servile nel documento riferito dal Marlene ( tom. 1. anecd. col. 32. ) Mansum unum, indominicatum , seu alìcrum Servile in pago Turonico. Il legato sotto il titolo di S. Bonaventura fondato nel iG53. nella curata di S. Maria non ebbe l'erezione in ecclesiastico beneficio clic nel 1747- ( n- '55. ). Alleile prima dei suppliinenti di congrua , voluti dall' ultimo Concordato , la parrocchia avea ottenuta 1' annessione del beneficio di S. Giacomo nella matrice di Torano .
   Torano. Il caso ha ofTerla una transizione , da non sperarsi nè naturalmente nè per artificio negli articoli tessuti per ordine alfabetico . Vedi Capitolo Aprutino i3.
   Tortorcto. Ove sono andati a finire i varj Paesi, de'quali si scorgono i vestigj nel lenimento di Tortorcto , specialmente lungo il corso occidentale della vecchia Salaria? Ad una incaslellazione, io penso, in quella dominati-