Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4 ', Niccola Palma
Pagina (150/341) Pagina
Pagina (150/341)
Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4
Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1834, pagine 340
15o
Siigritiiicnto e del Tini,trio , entrambe roti sagrestìe a parlo , e dove più lardi altra del Suffragio ora sorla , fu uori ha guari rinnovala od abbellita . Unita però una trave , sì ostinalo puntiglio nacque fra il Preposto e la Comune , ad onta della Incita insinuazione della simbolica tortora, su chi avesse a riparare quel piccolo guasto , che il tolto cominciò a cadere . Va incollilo al medesimo des'ino la Chiesa di S. Antonio ytbbate , in cui il Pre-, <>>to è passalo ad ulliziarc dopo la soppressione degli Agostiniani , se presto non vorrà restaurala . Anche un muro di $- Eufemia patisce. È assai umiliante por noi il non potere semplicemente mantenere le costruzioni , che i nostri Maggiori poterono elevar dalla pianta . Tra i beneficj semplici eretti in S. ÌNioeolò piace far menzione di S. Salvatore , cui ha drillo la saula Casa di Loreto , erede ex testamento di I). Domenico e di Cristofaro l'avalli : e di S. Girolamo l'ondalo ila Monsig. Figini-Oddi col peso di due messe per settimana , di poi incorporalo alla mensa Vescovile . Ora la lettera L' ci spinge ad un salto tanto smisurato , quanl' è 1' intera longitudine deli' Aprulina diocesi , dall' Adriatico agli alti Appennini , da Torlorelo a
7 altea , nel libro poliplico appellala Tuctejo , e nel linguaggio de'no-siri Montanari Totteja anagramma purissimo di tettoia , termine generale Italiano destinato a significare un letto fallo in luogo aperto . E qual luogo più aperto o. più esposto all' inclemenza delle ìneleore di quello , del quale parliamo ? Troppo prezioso vantaggio do\c seminare in quelle giogaje uu tolto per non chiamare ( fino alla corruzione della lingua latina ) tectoriam il primo tugurio coperto , eli' ivi si fosse piantalo . Da sì piccolo principio è però cresciuta Tolte» fino ad essere ( dopo Ccsa-castina ) il più popoloso \ illaggio do! monti detti di Roseto : al che ha dovuto contribuire la sua situazione sulla strada , per cui mezzo abbiamo avuta ed abbiamo comunicazione coi Sabini e coi Vesliui transappenuini . Non è quindi meraviglia se nella visita del iGii. si rinvennero nella curata di S. Angelo le confraternite del Sagramento e ilei Rosario : se la popolazione vi avesse fondata e ilotata la cappella di S. Antonio ili Padova nel iGjG. ( Pr. ben. 2<). ) e D. Pietro de Rubeis ili Tolte» altra sollo il titolo della Concezione ( il. ilio. ) : e se Visconti autorizzò il Sindaco a stabilire un monte friuiienlariu nel iG34. ( voi. 4G. ).
p'alle-vaccara . Non ci fermiamo sulle origini chiare por loro slesso . Abbiamo notalo altrove che S. Antonio Abbate è Chiesa sostituita all' abbandonata parrocchiale di S. Pietro . Al territorio di Valle-vaccaia sono incorporati quelli delle distrutte villette Morelli e Castroni.
Di Regia nomina , per effetto del Regni decreto de' 20. Luglio tSiS.
Giova trascriverne il tenore » Art. 1. I patronati feudali rappresentati » sopra le Chiese e beneficii ecclesiastici di qualunque natura sono «la ripu-» tarsi compresi fra i dritti de' baroni colpiti dalla legge a boli t iva della feu-» dalità in tulli i nostri reali domiuj - 2. Gli anzidetti patronati saranno » reintegrati alle nostre supreme regalie ; salvo agli ex feudatarj il diritto di » provare ne' modi legali la fondazione avvenuta dopo la concessione del feu-« do , senza clic dopo la costituzione del patronato siasi il feudo stesso giam-» mai devoluto , o riconceduto in qualunque maniera onerosa o gratuita etc. » Così si rende chiaro come sieno divenute di Regia nomina le parrocchie seguenti .