Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4 ', Niccola Palma
Pagina (152/341) Pagina
Pagina (152/341)
Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4
Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1834, pagine 340
Chiese antiche erano tuttavia nel i6aG. aperte al cullo S. Catarina e S. Martino a Vomano . In qualche compenso delle altre distrulle , se ne visitarono Ire, oltre S. Hocco, di moderna fondazione, i. Natività della. Vergine , comunemente appellata Madonna di Loreto, eretta e dotala nel 14 18. da Niccola di Matteo di Cerquelo , abitante in Mori t epaga no , elio no. assegnò il patronato a Not. Giacomo di Ascensio , e i cui eredi Cavalli di Monte-pagano , indi Amodeì di Atri ebbero questioni cogli utili Signori e cogli Acquaviva , perchè uno de' discendenti di Not. Giacomo avea donata la sua voce al Duca di Atri ( nn. i'3i. c 3i6. ). a. Annunziata in contrada delle Pantane , fondata da Tizio Patrizj di Molitorio vicino ad una sua casa campestre , ed il cui primo Rettore era stalo istituito nel 1(107. ( n. 3J3. ) . 3. Oratorio di S. Liberatore accosto e fuori le mure , senza rendila «li sorta , mantenuto dalla divozione della famiglia Cassina . La Chiesa de' SS. Antonio ( Abbate ) e Paolo fu aggiunta durante il governo del medesimo Visconti , in virtù di testameli la ria disposizione del Dot. fisico Paolo Tesora-ti di Montepagano , accolta agli 8. Aprile iG33. da Not. Giambattista Car-lucci di S. Elpidio ( voi. 40. )
Molitorio . Vedi Collegiate .
Poggio-Morello . non ha più la prepositurale di S. Lucia di patronato degli Alarcon e Mendozza , dopo la pubblicazione del trascritto decreto . Ivi nella visita del 1O2O. si rinvennero le confraternite del Sagramento e del Rosario , e gli altari dolati di S. Gio. Ballista patronato ilo' Tiinolei , e di S. Catarina patronato della famiglia Turchi . Alessandro Coletti nel iGt»3. innalzò e 101111 di cappellani» amovibile una Chiesa sotto il doppio titolo di S. Antonio da Padova e. di S. Francesco di Paolo .
Di Ih giti nomina per cagioni diverse ¦
Campovahino , a motivo della riunione alla corona degli siali Farncsia-ni . Vedi Collegiate .
Cerreto , stante la massima clic il Re non animelle socj negli escrci-zj di patronato . Vedi Capitolo Aprutino §. 4- v. S. Maria ili Poggio-Cono .
Cesena . Soppresso il monastero di S. Onofrio , di cui S. Lorenzo ad Cesenamun era divenuto vicariato , ha questo ricuperato il proprio titolare : e perchè la restituita parrocchia ha avuta la dotazione dal Re sui fondi del patrimonio ecclesiastico regolare , si è riconosciuta di Rogai patronato . Al primo ile' nuovi istituiti il Vicario del Vescovo Pezzella non è stato avaro del titolo di Abbate , per la grande ragione clic la cura abituale delle anime era per lo avanti addossata ad un Abbate di Celestini . La parrocchia di Cesena abbraccia pure villa Camera , la quale sembra che abbia costituito piccolo ed aulico feudo di dritto Longobardico : e siccome dalla famiglia , unica in origine e poscia in rami divisa , che lo avea jiosscduto e coltivato , erasi fin dal secolo XVI. contrailo il cognome di Mancino ; cosi quei fuochi aggregali , che hanno ancora comune un pozzo nel largo del villaggio , cominciarono ad esser chiamali Mancini . Di lor patronato è la Chiesa di S. Liberatore con beneficio esistente .
Guazzano. Misto era nel i53q. il patronato dell'unica curata suj>cr-stite S. Maria , appartenendo al Proposto di S. Margarita ; ai Tosti ed a