Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4 ', Niccola Palma

   

Pagina (153/341)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (153/341)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4

Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1834, pagine 340

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   53
   parecchie altre Camplcsi famiglie ( voi. i. ). Come di poi sia passato al I'isco non saprei dillo , pel quasi totale annicliilamcnlo del Vescovile archivio di Campii . Mi costa bensì clic i tic ultimi Parrochi sieuo stati consecutivamente nominali dal Ile . A questa parrocchia soggiace Garrnfo o piuttosto Carrufo , cui d' appresso D. Antonio Rozzi costruì e dotò di pingue beneficio la Chiesa di S. Maria Maddalena , con autorizzazione del Vescovo Aprutino , e con bolla sanatoria e confermatoria di Gregorio XIII. de' i3. Febbrajo i584- , ove sono notabili le parole seri si contingerit dictam Ter-ravi Campii a Dioecesi Aprutina separari et dismembrari , segno che i tentativi de' Camplesi per sottrarsi dalla giurisdizione del Vescovo Aprutino cominciati l'ossero assai prima del 1G00. e che nel i584- alla stessa Corte di Roma già sembrassero di probabile riuscita . 11 fondatore ne assegnò il patronato a Melchiorre e Baldassarre suoi nipoti ex fratre , ma fu desso un dono fatale , a causa dei dispendiosi e veramente accanili liligj , sorti quasi in ogni vacanza fra le due linee , malgrado che prima nel iG4;>. indi nel 17G9. si fossero accordate a stabilire un' alternativa . Ogni contestazione è finita colla secolarizzazione e divisione .
   Poggio-S. Vittorino . Ecco 1' unica antica parrocchia di Regia nomina nell' Aprutina diocesi . Il processo ben. 11. 6. dimostra clic già lo era , nè sappiamo da quanto tempo prima , nel i5G8. e clic al hcnclicio di S. Vittorino al Poggio andava annesso il peso della cura . Ad indagare onde il Ile gio dritto abbia avuta origine , giova osservare che molto verisimilmeiite in S. Vittorino sia stato un cenobio 1. perchè S. Vinorino in Canalis vedisi compreso nella bolla di Anastasio IV. dal Vescovo Guido lì. procacciala , nella mira il* infrenare e soggiogare i Monaci : perchè osserveremo in altra bolla di Clemente III. confermarsi alla Badìa di S. Niccolò a Tordi-110 , Ira le tante Chiese e possessioni , diversa tenimenta in territorio de Podio , ecclesia ni S. Victoriae , ecclesiani S. Egidii , et S. Bastici : 1' unione a S. Egidio ed a S. Rustico , a due Chiese cioè , certamente del Poggio a Teramo orientale , 11011 lascia dubitare che quel S. Victoriae non si abili;» a leggere S. Viclorini , tanto più clic del citato documento abbiamo soltanto delle copie : 3. perchè sebbene nella Cronica del Capitolo siasi incontrato un Rettore ili S. Vittorino col titolo di Pievano ne' principi '-h'I secolo XIV ; pure la non recente sostituzione del titolo ili Abbate indica che vi siano stali fondamenti a credere esser i Rettori secolari succeduti a' Superiori regolari . Congetturo impcrlanlo che il Regio dritto sia derivato dalla regola che alle convenlualità ed ai collcgj estinti succeda il Re . Pronti sempre i Chierici Napolitani ad impetrar le nomine dai Viceré , nè loro piacendo ili abbandonar la capitale , si fecero a sostenere clic non avessero obbligazione di cura . Nella visita del 1 Gì4. si trovò che D. Fabio Guerrieri di Napoli si degnava appena di contribuire la mctià dello stipendio del cappellano curalo , e che toccava alla villa supplire all' altra metta . In fine Monsiu. Pirelli , cui 11011 si dee negare il vanto di somma vigilanza stille parrocchie , agì in modo clic con dispaccio de' 27. Luglio i8o3. reslo deciso aversi in S. Vittorino a ripristinare un Parroco di Regia nomina , il quale percepisse tutte le rendite , e corrispondesse 1' annua pensione di «lue. a .D. Pietro Houle , Cappellano «lei Castelnuovo «li Napoli , Abbate. di «pici tempo . Mi è grato notare che da sì l'ilio carico la nostra parrocchia è oggi libera .