Stai consultando: 'Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4 ', Niccola Palma
Pagina (334/341) Pagina
Pagina (334/341)
Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4
Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti, 1834, pagine 340
334
del •virtuoso cittadino avveduta nel 1806. risospinsero il Canipleso Seminario nei vasti campi degli cuti di ragione .
Piegai Collegio .
Con legge de'3o. Maggio 1807. crasi detcrminata l'erezione Ji un Collegio per ciascuna provincia, erezione successivamente e di mano in mano cfTctluata . Il decreto , che realizzò il Collegio di Teramo ( per allora ) senza convitto e con quattro professori , cioè di grammatica inferiore , di grammatica supcriore , di umanità e rcttorica , di matteuiatiche elementari e filosofia, porta la data de' iG. Maggio i8i3 : e l'apertura segui nel di a3. Gennajo dell' anno seguente . La dotazione primiera restò formata dai beni del Seminario laico di Campii , delle scuole di Nerclo e di Bollante , da cento ducati , clic ad oggetto della pubblica istruzione corrispondeva 1' ospizio di S. Andrea «li Atri , e «In una tassa imposta ad alcune comuni del primo distretto . Destinato in locale il monastero di S. Matteo , fintanto clic b: necessarie migliorazioni e i cambiamenti opportuni quivi 11011 ebber compimento , lo quattro scuole si tennero prima nel soppresso convento di S. Francesco , indi nella casa Ippoliti ( parte dell' attualo palazzo doli' Intendente ) ove il convitto cominciò in Dicembre 1813. Avanti che scuole e convitto s' introducessero iu S. Matteo , il Re rendendo giustizia alle rimostranze delle quattro famiglie aventi dritto ad una piazza franca nell' abortito Seminario «li Campii , accordò , con dispaccio do' 20. Gennajo i8ao. ai ai Sigg. Filippo Crisanti ( crede degli Egidj ) Isiccola Rozzi , Felice Lucquc e Gio. Vincenzo Spinozzi , mezza piazza franca nel nuovo Collegio.
I Professori oggi sono sci : ili Lingua Italiana , di Lingua latina inferiore , ai quali si è dato 1111 /iggiimto con ministeriale del 1. Giugno i833. per comodo degli scolari esterni, e sul ritratto da lieve mensile, cui sono slati sottoposti costoro : di Giurisprudenza sostituita alla Latinità superiore , riunita alla quarta cattedra di Eloquenza , iu virtù di Rogai decreto de' 17. Gennajo 1824 : di Maltematica elementare e Filosofia intellettuale : finalmente di Maltematica sublime e Fisica . Si hanno in oltre cinque scuole, dotte d.llo bella arti: Calligrafìa, Ballo, Musica in Gennajo 1819. approvata in luogo della scherma, Disegno e Lingua Francese. . Con ministeriale do' 7. Novembre i8ai. la contribuzione dell' ospizio di S. Andrea di Atri fu ridotta a due. Go. senza che si fossero perduti i 4o. di divario , caricati all' oratorio di S. Maria di Alanno . La primitiva dotazione , benché 11011 isccmata anzi aumentata dalla rendita , che si ritrae in vece dei principale stabile, ilei Seminario di Campii , e di più terreni delle Scuole di Bellanlc , alienati con iscrizioni sul gran libro del debito pubblico , essendo ben lungi dal coprir le spese ; il di più si fornisce annualmente dalla provincia : esito , clic per questa andrà progressivamente diminuendo , a misura clic pel Collegio cresceranno i fondi chiamati di bi-ì lioteca , i risparmii de' soldi cioè nelle vacanze degl* impieghi, i quali versandosi nella cassa di ainmortizzazioue , producono un godimento di frutti m ogni semestre . E per la biblioteca appunto fin dal i8a3. si aggiunse un fabbricato al lato nord-ovest. L' infcrmerìa si cominciò a costruire nel i83o. siili' opposto lato sud-csl : fra i quali due punti si hanno ad innalzare altri edifizj fino all' assegnala somma di due. 79^0, 43.