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Della Storia di Teramo.
Dialoghi sette
Mutio deģ Mutij
Tip. del Corriere Abruzzese, 1893, pagine 356

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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Si ringrazia Fausto Eugeni per aver messo
a disposizione la copia del volume.

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    XXXI -
   opere di conoscenza comune e confermeranno, anzi accresceranno quella fama stabilitasi di lui tra i grandi cultori degli studii storici pił moderni. Dipendendo dunque la fama del Muzii dalle sue opere passiamo ad esse incominciando a farne fare quella conoscenza tanto necessaria per darne retti giudizii (i).
   § 7. Il Padre di fameglia.
   Ha molti pregi di stampa e di sostanza. Cominciamo dai primi.
   Di questo prezioso cimelio tipografico riferiamo le parole dell'egregio G. Pansa inserite nel Bibliografo di
   (1) Il 17 marzo del 1869 nella festa commemorativa dei grandi cittadini si celebrava Muzio Muzii, e nella sala maggiore del Liceo M. Delfico il Prof. Giuseppe Pistelli prese a tema del suo discorso il nostro Autore. Nel 1872 nello stesso Liceo furono poste cinque lapidi commemorative. Nelle « Parole inaugurali » pubblicate dal Prof. B. Mezucelli pei tipi di O. Scalpelli si legge anche l'epigrafe dettata da lui a memoria del Muzii:
   A MUZIO MUZII CHE LE PIŁ ANTICHE E RARE MEMORIE D'INTERAMNIA RACCOLSE IN UNA CRONACA DETTATA CON GRAZIOSA SEMPLICITĄ DI STILE E SCRISSE OPERE MORALI EDUCATIVE CONOSCIUTE MENO DEL MERITO CCLXX ANN. DOPO LA SUA MORTE
   XVII MARZO MDCCCLXxII
   e il seguente bel ritratto a penna :
   E in Muzii volemmo ritrarre il primo nostro storico ed un filosofo morale; che al tempo del vicereame Spagnolo consolandosi dei presenti dolori col ricordo delle passate grandezze scrive la cronaca della nostra regione e mostra i titoli che avevamo anche noi ad essere trattati con meno bestiale ferocia. E quando il pił pernicioso e fanatico dei dominatori stranieri contaminava la famiglia, stremava la popolazione e favorendo i nobili osii impoveriva le nostre contrade, insegna come si mantenga pura e vigorosa la famiglia, come il lavoro dia dignitą alla vita, come si faccia ricco e prospero uno Stato.

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