( 18 )
e che tuttora pretenda foftenerfelo . Ui tal dritto è appunto qnello delle oblazioni; giacché mera oblazione volontaria è da riputarli quel che fi riceve da'fedeli nell' ammini-ftrazione de'Sagramenti , nella purificazione delle donne, e nelle altre Parrocchiali funzioni ; che fono appunto i prov-venti della ftola bianca : Van-Efpen de jure Parocb. ad de-c'im. (y oblat. cap. 2. §. 3. . Ad elfi. debbonfi unire gli altri , che diconlì di Itola nera, o f>a il dritto privativo alla benedizione del cadavere , ed alla fepoltura nella Chiefa Parrocchiale , purché in vita non fiafcne fatta altra elezione ; eh'è appunto il jus fepeliendi . In breve : rifervandolì il Capitolo galofamente gli emolumenti della Itola bianca, e nera, confefsa nel punto ftefso , ch'egli abbia il jus obla-t'icnum , e '1 jus fepulturce . E quindi dalla di lui medefima confelfione inferir fi dee l'aggregazione di una , o di più Parrocchie fattagli ne' pafsati fecoli.
(Con fomigliante ingenuità egli confefsa il dritto alle Decime, fui qual foggetto fi efprime cos'i nella fupplica rafsegnata al Real Trono contro il parere del Delegato (1). Egli ( il Capitolo ) prima del 1747. non avea altra rendita , che quella di pocbe&decime , quali eftgeva fui contorco di Teramo , e le quarterìe , che ricevea dà Parocbi della Dioceft . ... or de' primieri fondi non ba altro, che poche decime fui diftretto di Teramo, avendo perdute le quarterìe per la Sovrana rifoluzto-ne del 1787. £)uefìc fi riducono a fcarftjftma quantità da non poter effer Jufficienti a quanto ft è confultato dal detto Delegato
(1) Fol. 241.