Stai consultando: 'Su la destinazione de' Vicari curati perpetui al disimpegno della cura di tutta la Città nella Real Camera di S. Chiara',

   

Pagina (28/124)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (28/124)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Su la destinazione de' Vicari curati perpetui al disimpegno della cura di tutta la Città
nella Real Camera di S. Chiara

, 1795, pagine 124

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ( }
   t.
   .T efiftenza di tre Parrocchie in Teramo , cioè quella della Cattedrale , e l'altre due lotto i rifpe ttivi titoli di S.Leonardo, e di S. Marta a B'itetto : e noi in tanto palliamo a produrre le convincenti pruove anche della quarta.
   Qnantunque nelle antiche vifite non s'incontri alcun veftiglo della quarta Parrocchia fiftente in Teramo;pur non di meno ad Uomo che ragiona, non fia lecito dubitarne.
   La Città di Teramo fin da fecoli addietro era ripartita in quattro Rioni , chiamati anche a dì noftri di S. Leonardo , di S. Maria a Bitetto , di S. Giorgio , e di Porta Romana . Ognuno di elfi avea , come anche al prefente , una popolazione quafi eguale ,• nè quella dovè 'effer indifferente, ove fi rifletta , che a dì noftri ciafcun Rione comprende mille e più centinaja di Cittadini . Al certo dovea effer di gran lunga maggiore del numero di io. famiglie,o di cafe , che fi richiede per la fondazione di una Parrocchia : non minus ¦quam decem dijiinfta domus , & familia Parocbiam facerc pojfunt , qua municipia nominantur . Capite X. q. ni. La Città intiera ripartita in tal forma regebatur    E qui è da rifletterfi fui tempo , in cui dovea efillere la quarta Parrocchia , e fulla difciplina Chiefallica , che al-, lora era in vigore.
   Nella fine del decimo fefto fecolo , e propriamente nell' anno 159 5. come fi ha dalle riferite vifite , fi parlava dell' unione al Capitolo delle due Parrocchie di S. Leonardo, e di Maria a
   Bi-