Stai consultando: 'Su la destinazione de' Vicari curati perpetui al disimpegno della cura di tutta la Città nella Real Camera di S. Chiara',

   

Pagina (52/124)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (52/124)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Su la destinazione de' Vicari curati perpetui al disimpegno della cura di tutta la Città
nella Real Camera di S. Chiara

, 1795, pagine 124

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ( 5® )
   rarum. In tali circoftanze non può , non effer grande , ed evidente il rifehio, cui fono efpofte le anime : in magnum animarum periculum .
   Non fiam di accordo con i Capitolari full'origine di sì fatti difordini ; da che e/fi dicono di riconofcerli folranto dalla fomma penuria de' Pteti : ma la floria de' paffari fecoli chiaramente ci dice , che gli enunciati (concerti provvengono dall' ingordigia de' Pallori primitivi. Non vogliam noi per ora diffinire , fe in Teramo abbian 1' origine dell' ingordigia de' Capitolari . Veggiamo bensì chiaramente, che in quella Chiefa fi vorrebbero foftenere da pochi Capitolari i difordini, che derivano da tre fonti ; cioè dalla pretefa amovibilità de' Vicarj Curati , dalla promifeuita del loro miniftero, e dal tenuiflimo onorario di annui ducati quarantacinque loro affegnato. Siffatte cote quanto fono difformi dalle fagre regole della Chiefa , e da Ile obbligazioni , che ha il Capitolo nella qualità di Paftor primitivo , cioè di deflinare i Vicarj perpetui, fenz.1 pronti/cui-tà di Miniftero , e colla canonica competenza proporzionata alle neceflità loro , e della Chiefa ; altrettanto fono adatte a fai* palefe a chicchellia , che tutti gli difordini, che fi òffervano oggi nella Chiefa dì Teramo , abbiano , come ne' paffati fecoli , l^ loro origine dall' ingordigia del Palio re primitivo.
   • ~ì n ••» li,f> -> - r ; r»*»? o.' i tlona 'j r
   i
   Opo aver rammentati i difetti, e le irregolarità del fiftema , con cui fi è finora efercitata la cura nella Chiefa di Teramo, paflìamo ad offervare gli opportuni ripari recativi col parere del Delegato .
   Non