L'AQUILA 19 Settembre 1993 - Libera Cooperativa Artigiana de l'Aquila Medaglia d'argento del Presidente della Repubblica per le sue qualità Artistiche.
L'AQUILA, 1998 - Personale Galleria "Remo Brindisi"
PHILADELPHIA 23 Ottobre 1998 - Personale presso MAIN LINEARTS CENTER (OLD BURK ROAD LANCASTE AVENUE) di HAVERFORD, PENNSYLVANIA.
PINETO, 1999 - Concorso Nazionale di Arte Contemporanea
ROMA 23/24 Febbraio 2000 - ARTE A PALAZZO BARBERINI diploma per l'esposizione, con la Sovritentenza della Senatrice CARLA RONCHI, sottosegretario alla Pubblica Istruzione.
PIACENZA 16 Aprile 2000 - 5° CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA E SCULTURA.VIGOLZONE (PC) - GRAZZANOVISCONTI diploma d'onore l° PREMIO EXAEQUO GIURIA POPOLARE.
Comune di Mosciano S.A. (Te), 2000 - Mostra di Pittura
Chiesa S. Giuseppe Dei Minimi L'Aquila, 2000 - Mostra di Pittori Abruzzesi
Sale Comunali via Nicola Palma, Teramo, 2000 - Collettiva "Arte Teramo"
Sala Comunale di Pietracamela (Te), 2000 - Mostra "Omaggio al Gran Sasso"
Fortezza di Civitella del Tronto (Te), 2000 - Mostra "Arte in Fortezza"
SANREMO 17 Settembre 2000 - Partecipazione al 2° CONCORSO BIENNALE - INTERNAZIONALE DI PITTURA.
PESCARA 18 Settembre 2000 - NOMINA DI DOCENTE su delibera della REGIONE ABRUZZO con l'insegnamento presso la "PICCOLA CASA - CHARITAS" di Giulianova.
NICE 30 Settembre 2000 - Partecipazione al GRAN PRIX INTERNAZIONAL de la COTE D'AZUR,
NEW YORK 12 Marzo 2001 - Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea - JAVITS CONVENTION CENTER - NEW YORK Esposizione ARTEXPO NEW YORK 2001.
Santuario Madonna Delle Grazie, Teramo, 2001 - Collettiva "Arte in Chiostro"
Sala Comunale via Nicola Palma, Teramo, 2001 - Collettiva
PRATO 22 Settembre 2001 - ACCADEMIA del FIORINO Riconoscimento del Senato Accademico quale "ACCADEMICO D'ONORE".
VERCELLI 28 Settembre 2001 - ACCADEMIA INTERNAZIONALE "GRECI MARINO" Accademia del VERBANO Riconoscimento - ACCADEMICO CORRISPONDENTE - Sez. ARTE.
NAPOLI 8 Dicembre 2001 - Concorso Internazionale - TRIENNALE "NAPOLI NEL MONDO" organizzata dall'Accademia Universale "NEAPOLIS" 1° PREMIO PER LA PITTURA.
MONTE-CARLO 16 Febbraio 2002 - Premio Quadriennale - Nobel dell'Arte grande riconoscimento europeo "PER L'AFFERMAZIONE OTTENUTA IN CAL\1PO INTERNAZIONALE.
LIVORNO 17 Marzo 2002 - 2° edizione Premio Internazionale dell'Accademia Italiana "GLI ETRUSCHI" Titolo onorificio - "ALFIERE DELLA CULTURA".
SIRMIONE 20 Aprile 2002 - New Art Promotion - 1st Award Intenational ARTIS OF THE YEAR - "TROFEO".
NAPOLI 21 Aprile 2002 -ACCADEMIA Universale "NEAPOLIS" Nomina di Accademico di Merito.
NAPOLI 21 Aprile 2002 - ACCADEMIA Universale "NEAPOLIS" Premio Internazionale" LO SCUGNIZZO DEL MEDITERRANEO" Nomina di Cavaliere dell'Arte 2002.
Comune di Mosciano S.A. (Te), 2002 - Biennale d'Arte "Francesco Patella"
Chiostro Madonna Delle Grazie (Te), 2002 - Collettiva "Arte Teramo"
Comune di Mosciano S.A. (Te), 2002 - Mostra di Artisti a Confronto
Sala Comunale di via Nicola Palma (Te), 2002 - Mostra
VERCELLI 6 Ottobre 2002 - Premio Nazionale dell'ACCADEMIA ITALIANA "GLI ETRUSCHI", ai VALORI UNIVERSALE DELL'UMANITA'.
PORTOVENERE (SP) 23 Novembre 2002 - TROFEO - PREMIO BIENNALE "MERCURIO D'ORO PER L'ARTE", organizzata da NEW ART PROMOTION.
CATANIA 31 Ottobre 2002 - RICONOSCIMENTO premio internazionale D'ARTE "MILLENNIUM" dell'ACCADEMIA INTERNAZIONALE "EUROPA".
PORTOVENERE 23 Novembre 2002 - New Art. Promotion -TROFEO - Mercurio d'Oro per l'Arte.
ROMA Lido 15 Dicembre 2002 - 49° RASSEGNA DI ARTE FIGURATIVA MODERNA
EDITORIALE, organizzata dal Centro Internazionale RicercaArtistiche Letterarie Scientifiche - diploma d'onore con TROFEO.
CASTROCARO 15 Febbraio 2003 - New Art Promotion - Premio Biennale Trofeo OSCAR DELL' ARTE.
VICO DEL GARNANO 16 Febbraio 2003 - Partecipazione al Premio Internazionale d'Arte "SAN VALENTINO" VII edizione.
REGGIO CALABRIA 18 Febbraio 2003 - ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEI MICENEI riconoscimento quale "ACCADEMICO DI CLASSE".
MANDELIEU-CANNES Francia 27/31 Marzo 2003 - 2° BIENNALE D'ARTE INTERNAZIONALE - "Ermitage du Riou 2003" diploma con Gran Targa d'onore.
ROMA 10 Maggio 2003 - Accademia Internazionale dei DIOSCURI - Italia DIPLOMA DI MERITO "MAESTRO D'ARTE" HONORIS CAUSA con targa.
Accademia Internazionale dei DIOSCURI - Italia - INCONTRO ARTISTICO CULTURALE - ITALIA - SPAGNA - PORTOGALLO - l0 Gennaio 2003 - 30 Maggio 2003 - Taranto - Lecce - Malaga - Lisbona - Roma.
MALAGA - Centro Congressi "ALAMBRA".
LISBONA - Centro Congressi" CINQUECENTENARlO".
REGGIO CALABRIA 15 Giugno 2003 - ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEI "MICENEI" Riconoscimento di SENATORE ACCADEMICO con targa di benemerenza 2003.
Convitto Melchiorre Delfico (Te), 2003 - Collettiva di Artisti Teramani ADSU "Natale in Arte"
Sala Comunale di via Nicola Palma (Te), 2003 - Mostra
Mosciano S.A. (Te), 2003 - Pittori per Strada, Estemporanea e mostra di Pittura
Santuario Madonna delle Grazie (Te), 2003 - Collettiva "Arte in Chiostro"
TERAMO 4/11 Ottobre 2003 - ESPOSIZIONE PERSONALE PRESSO LA SEDE DI ARTE TERAMO.
REGGIO CALABRIA Natale 2003 - ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEI "MICENEI" "Pensieri del 3° Millennio" medaglia d'oro su Targa della Presidenza, per l'opera pittorica "La Natività" classificatosi al 1° posto.
TERAMO - ADSU - 13/12/03 - 06/01/04 - Mostra collettiva di artisti teramani presso Convitto Nazionale "Melchiorre Delfico".
TERAMO 19 Giugno 2004 03 Luglio 2004 -Arte in chiostro - Santuario Madonna delle Grazie, Teramo.
Locali Comunali di via Nicola Palma (Te), 2004 - Mostra "Autunno in Arte"
GIULIANOVA 05/20 Agosto 2004 Giulianova in arte - Kursaal, Giulianova Lido
TERAMO - Scuola Noè Lucidi - 18 giugno 2 luglio 2005 partecipazione alla 5 Rassegna di Arti Figurative.
REGGIO CALABRIA - 26 giugno 2995 - Accademia Internazionale dei Micenei- nomina a Procuratore dei Micenei conferita dalla Presidenza.
REGGIO CALABRIA - 26 giugno 2005 - Accademia Internazionale dei Micenei Medaglia d'oro della Presidenza per il Premio Speciale " I MITI 2005 ".
Commenti sull'Artista
Tommarelli ha fatto vedere di tutto: paesaggi, ritratti, scene di brigantaggio, naturalmente, ricostruzione scenografiche di "miracoli" e festività religiosi. Al cospetto dei suoi quadri, si intuisce immediatamente quanto "mestiere" racchiudono e quanta attenta e scrupolosa sia la ricostruzione delle singole scene; poichè esse sono l'immagine di una concretezza visiva che si forma, in precedenza, virtualmente, nel proprio io.
Tommarelli appartiene certamente a quella schiera di artisti che si concedono la descrizione degli avvenimenti attraverso il "disegno" sul quale innestare il linguaggio pittorico per il ''finito''. Il verismo con il quale i singoli soggetti vengono proposti ne fanno un artista della "Nuova Maniera", benchè egli non sia estraneo ad un gusto baroccheggiante. Associando al "vero" la dimensione delle opere (per lo più di grandi superfici), verrebbe da pensare ad un pittore iperrealista. In realtà la coscienza dell'artista è animata da hen più specifici umori ed intendimenti. Anzitutto l'esigenza di una rappresentazione che ricollega agli affreschi che hanno adornato le pareti delle abbazie e delle chiese in generale da '200 in poi, o che hanno arricchito, con scene di vario genere i palazzi nobiliari e dei potenti nelle epoche successive. Si spiegano allora i soggetti religiosi. Se ne citano alcuni: "Crocifissione" (in Mosciano S.Angelo), "Pentecoste", "Deposizione'; "Adorazione dei Pastori", "Natività", "Il miracolo di S.Berardo" e "Ultima Cena", nel Santuario della Madonna delle Grazie a Teramo), etc.... Tra gli altri soggetti: "L'incontro ", "Incendio alla cascina ", "L'assalto alla Cascina ", "Parco Nazionale d'Abruzzo" , "la spartizione del bottino", "Il bivacco". In molti quadri trapela anche la lezione figurativa dei Maestri pre e postrinascimentali: da Giotto leggasi le asso nometrie delle strutture urbanistiche) a Leonardo (nelle prospettive aeree del paesaggio). Non mancano le scene prettamente arcadiche: trascrizioni di ambientazioni bucoliche caratterizzate da un'eccessiva ostentata scenografia e di amore per/nella natura. Ma se è vero che il distinguo tra aspetti religiosi e motivazioni sacrali occupano, sovente, campi distinti, è pur vero che in alcune opere di Franco Tommarelli la contaminazione tra le due realtà visive è reale. Così, nel "Miracolo di S.Berardo", del 2001, l'evento è ricostruito con un susseguirsi di piani figurativi orizzontali: davanti al gmppo di fanti, cavallieri in armi (si affacciano nella memoria il "Trionfo di Cesare" del Mantenga e la "Vittoria di Costantino su Massenzio" di Piero della Francesca); poi la fortezza medioevale protetta dalle mura (un insieme di geometrie e di solidi di chiara impronta cubista cezanneana); le montagne ed il cielo con le nuvole in movimento (pennellate fauves e di marcata spiritualità espressionista), le presenze divine, artefici del miracolo, con sembianze umane. Ma ciò che colpisce in questa, come nella pluralitàdelle opere dell'artista teramano, e la vivacità cromatica. Essa frammenta l'impianto figurativo ma, allo stesso tempo, assembla la composizione. Il colore è dunque, assunto nella sua purezza, qualità ed armonia antinaturalistica, è elemento costruttivo ed unificante dell'inguaggio, è un componente esaltante la gioiosa spiritualità umana.
Emidio Di Carlo (L'Aquila)
...il Maestro d'Arte Franco Tommarelli di Teramo è senz'altro un eclettico erede e innovatore di un linguaggio iconografico descrittivo che si può collocare tra il Manierismo Romano, permeato di riflessi fiamminghi, ed il Romanticismo Francese. Quella dell'Artista Tommarelli è una sintassi pittorica dove è presente, con un linguaggio attento ai dettagli ed un brillante cromatismo, una monumentalità di personaggi colti in fisionomiche di alta potenza drammatica; ad esempio: "Crociffissione" (Mosciano S.Angelo), "Pentecoste", "Deposizione". In 50 anni di arte ha creato (e sono presenti in collezioni private in Italia, Germania, USA) moltissime opere che a volte destano echi di una lontana Arcadia, eccellendo anche in una ritrattistica dipinta con acuta analisi psicologica. Si evidenzia, in questo notevole talento, una ricerca profonda dell'Arte come Verità. Egli trasforma il suo anelito poetico in tensione spirituale d'indirizzo neoplatonico - metafisico, ricordandoci Raffaello. Nell"'Adorazione dei Pastori" trascrive, con armoniche tinte ed equilibrio compositivo, in misticismo pittorico, l'attimo in cui l'Eterno, manifestandosi, fa vibrare musicalmente l'universo. Dalla relazionalità emozionale e di elevato stile appare "Ultima Cena" (refettorio S.Maria delle Grazie, Teramo). Trattasi di una grande tela rettangolare (cm. 600x235) che è stata dipinta con rapide e luminose pennellate, dando l'idea di un affresco. Osservando quest'opera si avverte la sensazione di udire un brusio in quanto tutto diventa concitazione gestuale e psicologica (stupore, ambiguità, estasi), movimento convergente verso il punto prospettico principale Gesù-Luce, quando Egli pronuncia "La Parola". La scena è immersa in piena radiosità. Si notano anche finestre alla maniera fiamminga (Van Eyck) che si aprono sul paesaggio. Una natura morta, con vari oggetti disposti sul tavolo (pane, calici di vino, piatti), è descritta con ritmo. Ai lati opposti del dipinto vi sono raffigurati due personaggi in posizione michelangiolesca. "Ultima Cena" coinvolge il fmitore in un'atmosfera atemporale. Infine vanno ricordate alcune opere a carattere storico, quali "L'Incontro" e ''Il brigantaggio". Nella prima si nota il distacco, quasi isolamento, tra i vari personaggi e quanto viene concordato in quel giorno. L'ambiente è descritto con architetture di gusto rinascimentale. In "Brigantaggio", attraverso fondali bui solcati da luci fiammeggianti e devastatrici del paesaggio campestre, teatro di tragiche vicende, il Maestro infonde, con impetuosi e rampanti cavalli, un nostalgico momento di vita innocente. Lo sguardo di Tommarelli volge oltre l'orizzonte, indaga, analizza realisticamente, proponendosi quasi discepolo del grande Delacroix.
Giovanna Beretta (S. Benedetto del Tronto)
... Tommarelli si colloca nella schiera degli artisti romantici ed inquieti del nostro tempo. Di grande creatività, egli descrive geniali improvvisazioni simili ad istantanee filmistiche. in intrecci palticolari eli forme che nella loro plasticità rislIlt:1no sempre dinamiche, La particolare qualità pittorica, l"accattivante cromia, la disinvoltura delle pennellate, i delicati contrasti nei movimenti delle figure, scaturiscono da una sintassi personale ricca di vitalià che si b specchio dei valuri :>entimentali che lo ispirano. La ricchezza delle tonalià è lo strumento efficace e coinvolgente che attribuisce, in ogni caso, il senso del compiuto ai temi trattati con l'autentica passione che anima il suo ingegno.
Michele Alemano Presidente Accademia dei Micenei (Reggio Calabria)
...avvicinarsi al mondo pittorico dell'Artista Franco Tommarelli è come correre verso un'altra dimensione, tra accenti cromatici molto dolci e delicati, pregni di un alone poetico, molto sobrio, sincero, vibrante e appassionato, L'armònia di toni e di colori presente in ciascuna sua opera, la pace, la serenità che possiamo "cogliere" nell'insieme, sono i risultati delle sue notevolissime doti artistiche. Franco Tommarelli evidenzia con rimarchevole potenza espressiva la bontà della variegata e mossa tavolazza con àccostamenti cromatici molto fini, pregevoli che attestano la sua squisitezza d'animo. è indiscutibile la validità dei risultati,ottenuti grazie alla sua ricerca nel campo delle arti figurative attuata nei moltissimi anni ..dedicati alla pittura. Anche il disegno è pregevole, sempre leggero e sobrio e di notevole importanza nelle sue opere sono le soluzioni prospettiche che egli riesce a trovare. La sua pittura la possiamo scrivere alla migliore tradizione figurativa, con valenze timbriche molto vicine e care al naturalismo di sapore arcadico. A mio giudizio, l'opera intitolata "L'Adorazione dei pastori" è stupeneLi e conferma "in toto" quanto finora ho scritto sulla pittura di Franco Tommarelli.
Prof Antonio Malmo (Firenze)
il protagonismo scenico coinvolge emotivamente il lettore, con lirismi ed atmosfere dinami=nti dalla scena in perpetuo movimento, con una tavolozza dalle crepuscolari valenze quale sentimento di identificazione pittorica, offrendo segni e simboli al di h.10ri del tempo e dello spazio creativo. ... una grafia comunicativa dal folte impatto figurale, con definizione estrema del particolare filtrato dalla memoria...
Prof. Alfredo Pasolino Critico d'Arte Internazionale (Vigevano)
...una pittura rappresentativa, riccamente scenica dal timbro pittorico abilmente marcato, con un racconto meditato dal movimento. ...Tommarelli riaccende la descrizione del passato con versi ispirati e personali, che illuminano le tele con le trecce tonali della sua tavolozza. ...un flussso descrittivo che si immerge nei meandri della creatività per tradurre il suo racconto fortemente legato all'emozione del passato....
Prof. Mariarosaria Belgiovine (Lodi)
...mi complimento per l'ottima presentazione dell'Alte Italiana all'estero per mezzo delle sue stupende opere....
Dott. Bnmo Capalbi (Nice)
...merveilleux et fantastique expression d'alt visuel
Jacqueline Cotta
...una preziosa stesura dai ritmi saggiamenti pensati, che raccontano con infinita poesia mondi e valori legati alla visione memoriale...
Prof Francesco Chetta (Lodi)
...j'ai vu a\'ec plaisir vos oeuvres è l'occasion du grand prix de la cote d'azuf. ...j'ai appreciè vqtre travail que vous avez realizè avec votre coeur. ...j'aime particulièrrnent vos applications techniques et cromatiques. ...je ressent en vous un grand artist; je vous sol!hette tous mes voeux de grand sllcces.
Prof. Gerard Argelier (Nizza)
... è presente nei cataloghi di: "Spazio Alte 2000", "Colllmn Alte 2000", "Dizionario Enciclopedico Internazionale di Alte Moderna e Contemporanea 2001-2002" della Casa Editrice L'èlite di Ferrara, "Annuario Nazionale d'Alte Moderna 2001" dell'Accademia in...Arte. Editrice srl di Roma, Atlante Italiano dell'Arte, editore Antonio Carello anno 2002 di Catanzaro. Hanno scritto di lui, tra gli altri, Emidio di Carlo, Orazio' Esposito, Giovanna Berretta, Antonio Malmo ed Enrico Costa.
Ha esposto a: l'Aquila, Teramo, Firenze, Parigi, Londra, Haverford (pennsylvania), Philadelphia (Main Lin~ Arts Center), Roma (Forum Interart; Palazzo Barberini; TeverExpo; Natale Forum). New York (Altexpo, 2001), Prato (2001), Vercelli (2001), Napoli (2001), Monte Carlo (2002), Livorno (2002), Cannes (2003). ecc.