« La poesia dell'anima italiana brillava tìel-.-l'anima di Giannina Milli pel .trionfo degli ideali patriottici.
« Non si può vedere senza mestizia spegnersi •quésta luce, che nei giorni delle prove ha confortato gli animi trepidanti. »
Scomparsa la persona della Milli, vive nei contemporanei la sua immagine cara ed affascinante, specie nell'ora fervida dell'improvvisare e ai loro •òcchi appare cinta di fiorr e di gloria cogliendo a volo idee e rime;
Nel guardaT ha l'ineffabile . Virtù che i tempi indaga ; Negli atti il regio imperio, Nel-.suon della presaga . Voce, l'invitto fascino Che ' le assoggetta i cor.
Quindi non è meraviglia notare questi effetti -che Seguono all'incanto della sua voce ispirata fra 1'onda dei versi improvvisi:
« Un silenzio attento precede il suo dire: un silenzio commosso lo accompagna: si sta zitti, non fermi: qualche rara esclamazione sfugge inosservata a colui stesso a cui sfugge. Ma essa è già entrata risolutamente nel suo soggetto. I versi escono con sì rapida vena che gli stenografi sono appena capaci a raccoglierli... Avviene tal volta che agitata dalle idee che alla mente le si affollano, angustiata '-dal rigore dei ritmi e dei metri che si è imposto,