— 103 —
Per la nascita dell'Improvvisatrice.
(C).
Pochi giorni dopo la morte della Poetessa ne pubblicai dei cenni biografici nel fascicolo d'ottobre del 1888 della Rivista Abruzzese e vi corressi alcune inesattezze incorse da altri intorno alla nascita e ad alcuni casi della vita della Milli. Ma parlai al deserto e fui costretto di pubblicare nel 16 marzo del 1890, nel n. n del Fanfulla della Domenica la seguente noterella di correzione:
«... Sembra cosa di poco momento, e pure non è. Un tempo per un altro, questo per quel luogo finiscono per togliere fede ad ogni verità storica dei fatti, giacché producono confusione in prima e generano quindi dubbio e contraddizione.
Ma veniamo al caso nostro. Giannina Milli improvvisatrice nacque in Teramo, e nel Registro Comunale dei nati così viene notata la sua nàscita: « GIOVANNA FJDALMA, figlia di Bernardo Milli e Regina Rossi, è nata nel 24 maggio 1825. » Pazienza che, vivente la poetessa, si sbagliasse questa data a favore della nota vanità femminile, e si, ponesse nel 1827 la nascita della Milli dai suoi biografi1, Giovanni Prassi che scrisse nel 1858 e nel 1862 e Oreste Raggi che venne secondo in più anni. Ma il guaio si è — che, morta lei, si seguitò a sbagliare sulla falsariga dei ricordati autori. Non solo i giornali letterarii e politici che annunciarono la morte dell'ultima improvvisatrice d'I->, talia e ne ricordarono l'anniversario, ma anche le Riviste che vanno per la maggiore e i Discorsi commemorativi degli scrittori di cartello si seguono nell'errore di data posticipata. Questo nella vita della poetessa teramana arreca un'altra ferita alla verità rendendo inverosimili fatti qui a saputa di'tutti e riferiti dai sullodati biografi. Questi le fanno improvvisare verso il i83o:la storia infelice d'amore di Tube e Piramo :