— 112 —
raggi attorno, sono legati con un nastro a svolazzi le iniziali G. M. e sopra la parola Onore, e intorr no sono scolpite : Pisa plaudente della poesia estemporanea. Così tutta l'iscrizione dice: Pisa plaudente a G. Afilli onore della poesia estemporanea.
5. — Medaglia d'oro di Lucca, 30 ottobre 1858.
Non cede di bellezza alle altre d'oro, lavoro dell'incisore A. Pieroni di Lucca ed ha un diametro di cent. 5 e J/2. Da un lato si vede un angelo con le ali distese sostenente lo scudo sormontato dalla corona ducale e posa sul dorso di una lupa che alteramente guarda lo scudo.
In tutto l'altro lato è scolpita la iscrizione: A Gian-nino Milli nella poesia estemporanea celeberima Lucca plaudente il 30 ottobre 18S8.
6. — Medaglia d'argento di Bologna 1858. ')
Non ha disegni, ma solo la scritta : A donnina Milli i Bolognesi 1858.
7. — Medaglia di bronzo di Bologna 1858.
Ha la stessa semplicità ed iscrizione della precedente.
8. — Medaglia d'oro di Milano, 13 gennaio 1860.
Una leggiadra medaglia del diametro" di cent. 5 incisa da L. Cossa.
Porta da un Iato l'immagine di G. Milli con l'iscrizione attorno: dannino- Milli di Teramo. Dall'altro entro una corona d'alloro : all'insuperata estemporanea fanno primo della italiana redenzione le -donne milanesi ISSO.
9. — Medaglia d'argento di Milano jj gennaio 1860.
Lo stesso disegno e le stesse descrizioni della precedente.
i) La Milli ha composto delle ottave il 15 gennaio deiranno 1859 a Bftlogiia pel djmo di una medaglia d'oro. Questa non è delle tredici. Ove trovasi?