95) Centauri in partenza nello Scudo d'Abruzzo del 1959. Alla fine degli anni cinquanta la “settimana motoristica” catturava l'attenzione dei tantissimi appassionati teramani, che riempivano gli spalti in occasione dello svolgimento dello Scudo d'Abruzzo e del Circuito del Castello. Quest'ultima competizione automobilistica è passata alla storia come la più nota tra le corse motoristiche svoltesi a Teramo. La “settimana motoristica” si inseriva nel programma del Giugno Teramano, in svolgimento dall'anno 1957.
96) Lo Scudo d'Abruzzo del decennale viene preceduto dal Circuito del Castello, che completa la “settimana motoristica” del 3. Giugno Teramano. Le gare motoristiche ripresero dopo due anni di sospensione, in conseguenza della sciagura della Mille Miglia del 1957. Nell'immagine una fase del duello tra Berardo Taraschi, vincitore della gara, ed il giovane pilota napoletano Antonio Maglione (1959).
97) Il 3. Giugno Teramano venne impreziosito dalla visita del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi; nell'immagine Gronchi è alla destra del sindaco Carino Gambacorta (1959).
98) Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi sfila per Corso San Giorgio accompagnato dal sindaco Gambacorta (1959).
99) Nel corso del 3. Giugno Teramano si svolse anche un torneo di pallacanestro (1959).
100) Piloti in partenza da Piazza Garibaldi nell'11. Scudo d'Abruzzo (1960).
101) Vittorio Brambilla, tra i nomi più noti dell'automobilismo italiano degli anni settanta, giunse secondo nella edizione dello Scudo d'Abruzzo del 1959, gareggiando anche nell'ultima edizione del 1961.
|