Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 8 di 94       

%



28 Gennaio 1888 – n° 8


     Domani, alle 3 pom. si può dire che Carnevale faccia la sua apparizione in città col primo Festival di piazza grande.
     La Società borghese che offre questo primo divertimento, con poca spesa del pubblico teramano, spera di avere molto concorso.
     Intanto possiamo annunciare che per gli ultimi giorni di carnevale, avremo anche la rinomata banda di Città S. Angelo, che farà, insieme alla banda di Teramo, il doppio servizio — quello di piazza, e quello del grande Veglione della Società, che sarebbe fissato al 13 febbraio.
     Vero è però che finora non si ha alcuna notizia positiva circa i Veglioni, perchè la Divisione militare di Chieti ha chiesto nientemeno che l'autorizzazione del VII. Corpo d'armata per la concessione della pompa!...
     Se il Corpo d'armata non vorrà chiedere a sua volta l'autorizzazione del Ministro della guerra (la burocrazia italiana è capace di tutto!) ed invece concederà subito la pompa, martedì sera potremo avere il primo Veglione dell'impresa di Teodoro e comp.
     Facciano presto i cittadini a divertirsi, perchè il Carnevale è brevissimo. Oggi ne abbiamo 28, non rimangono che 16 giorni di baldoria.

* * *

     Il Ministero della pubblica istruzione con decreto dell'11 andante mese ha dichiarato che sede degli esami di abilitazione all'insegnamento della computisteria sono quest'anno gl'Istituti tecnici di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino, e che le tre prove scritte degli esami stessi avranno luogo nei giorni 13, 14 e 16 del mese di aprile p. v.
     Lo stesso Ministero partecipa con lettera pure dell'11 and. che gli esami per patente di scienze naturali nelle scuole tecniche e normali avranno luogo quest'anno nelle sedi e nel mese stabiliti dall'art. 1. del Regolamento approvato col r. decreto 3 gennaio 1886. Le relative prove scritte avranno luogo pel 9 aprile p. v. al 12 inclusi.

* * *

     Il Corpo sanitario costituitosi in Comitato per le onoranze di Castorani si è rivolto a tutti i Comuni della provincia perché contribuiscano a renderle più solenni. Noi speriamo che i più risponderanno all'appello, ed a capo di essi saranno certo i Comuni di Giulianova ed Alanno.

* * *

     Col treno delle 6 del mattino del 25 giunse tra noi, in perfetto incognito, il nuovo Intendente di finanza cav. Ripoli, ex ufficiale garibaldino.
     Egli è una vecchia conoscenza degli Abruzzi, essendo stato dal 1872 al 1877 a Chieti come primo segretario di quella Intendenza. E' nativo delle Provincie meridionali.

* * *

     E' rimasto a Marini l'appalto dei restauri al ponte di Tordino, e la gara del ventesimo è appuntata all'11 febbraio.

* * *

     Ieri giunse l'on. Costantini.

* * *

     Il giovine Cecchini Giuseppe che vinse il concorso di Fermo è nativo di Morro d'oro.

* * *

     Rinnovellato e migliorato l'Abruzzo agricolo, è uscito il suo 1. numero di quest'anno col seguente sommario:
     Perché i nostri grani vanno soggetti al riscaldo?
     Il travasamento dei vini.
     Il miele sostituito allo zucchero.
     La fabbricazione dell'elio.
     I vini teramani alla Mostra di Roma.
     Risposte a quesiti.
     Varietà. — Pel 1888.
     Abbonamento annuo lire 5 = Grandi premi agli abbonati.

* * *

     Questo è il risultato ufficiale delle elezioni complementari della Società operaia.
     De Fabritiis Raffaele portabandiera. Sideri Egidio, Lucci Alderico, Cordoni Berardo, Squarcetta Berardo giurati; Aielli Pasquale, Morganti Pasquale, De Marco Gaetano, e Gaspari Francesco infermieri.

* * *

     E' aperto un concorso fino al 31 ottobre 1888 fra gli artisti italiani pel monumento a Marco Minghetti da erigersi in Roma.
     II programma è visibile in Prefettura nelle ore d'ufficio.

* * *

     Ci scrivono da Penne:
     (N.) — Dopo la partenza del cav. Alfonso Traverso vicesegretario, un altro vuoto nella Sottoprefettura di Penne, e nel cuore di diversi pennesi! Clodoveo Rag. Trotta lascierà fra breve Penne, traslocato a Teramo. Impiegato valentissimo, seppe coi suoi modi affabili e gentili accattivarsi l'affetto di non pochi cittadini e di tutti gl'impiegati dell'ufficio, i quali non possono non dolersi di questo suo trasloco. E dandogli intanto l'affettuoso saluto della partenza, facendo voti che il cielo gli arrida ovunque si trovi, si augurano che anche lontano vorrà ricordarsi di loro senza non obliare che in questo paese vive un suo amico.

* * *

     All'ultim'ora vengono fissati i Veglioni nelle seguenti sere:
     31 gennaio, 4, 8, 11, e 13 febbraio.

* * *

     Ieri sera fu tenuta in casa Irelli una adunanza di consiglieri comunali per indurre il cav. Cerulli a riaccettare la carica di sindaco.

* * *

     Il Comizio agrario allo scopo di veder diffuso l'uso del sale agrario fra gli agricoltori del circondario, ha stabilito di rimetterlo in vendila al prezzo di lire 10 il quintale invece che lire 12. Le domande in carta semplice devono indirizzarsi alla Direzione del Comizio.
     La vendita sarà fatta nella sede del Sodalizio, nell'ex locale della Pinacoteca di fronte a casa Bibbi strada S. Giovanni. La minima quantità acquistabile è di chilogrammi 3.
     Il Comizio è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 m. e dalle 2 alle 4 pom. meno il giovedì.