Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 9 di 94       

%



1 Febbraio 1888 – n° 9


     Ieri e l'altro ieri il cielo ci regalò una nevicata che da parecchi anni non si ricorda l'eguale. Ma ciò che più fece meraviglia furono i lampi ed i tuoni di ieri mattina, mentre placidamente fioccava.
     E' superfluo dire che le comunicazioni in provincia sono interrotte; le messaggerie di Cellino, Bisenti, Civitella del Tronto, Isola, non verranno per un pezzo; la linea postale di Penne, quella di Catignano, sono interrotte; e ieri mattina non scesero neppure le vetture postali di Mosciano e Notaresco nelle rispettive stazioni. Mancò pure la posta del diretto dell'alta Italia e di Roma che giunse alla sera.

* * *

     Ieri molti proprietari fecero sgombrare i tetti dal peso della neve, e fu ottima precauzione.
     Ora spetta al Municipio di ordinare un pronto servizio di spazzamento per le strade.

* * *

     Per domani è convocato novellamente il consiglio d'amministrazione della Società per le case operaie.

* * *

     La Direzione delle poste pubblica un manifesto riguardante le cartoline speciali per la spedizione dei pacchi postali, che sostituiscono gli attuali bullettini di spedizione e rappresentano in tutto od in parte la tassa di francatura.
     Tali cartoline si vendono, a cominciare da oggi, presso tutti gli uffici postali e colletterie, come pure presso i rivenditori.

* * *

     Fiere di Febraio:
     2 Mosciano S. Angelo, Penne - 3 Controguerra, Giulianova, Penne - 4 Penne - 8 e 9 Castiglione messer raim. - 10 Corropoli - 12 Città S. Angelo, Bellante - 18 Giulianova - 19 S. Omero - 26 Campli, Montorio al vomano.

* * *

     Gli esami di concorso ai posti di Ufficiali verificatori nell'Amm. del lotto fissati con precedente disposizione Ministeriale pei giorni 5, 7, 8 Febbraio p. avranno luogo invece nei giorni 5, 6, 7 Martedì p.

* * *

     Sono avvenuti domenica a sera, fra artigiani, due ferimenti nella via che dal Corso conduce in piazza S. Agostino.