Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 83 di 94       

%



17 Novembre 1888 – n° 92


     La banda del 27. fanteria partiva ieri per ritornare in Chieti, sede del reggimento. Si era fatto istanza di averla qui a tutto il 20, affinché potesse prender parte alla accademia vocale ed istrumentale di martedì, ma, non ostante le vive premure dell'on. de Riseis, a cui il Comitato si era raccomandato, il ministro della guerra, quasi che gli cascasse il mondo sulle spalle, non volle acconsentire.
     Ciò però non toglie che i teramani non siano grati sempre a quei bravi giovinotti che tanto volentieri sarebbero rimasti fra noi, e che hanno rallegrato per alcuni giorni la città con le loro armonie.
     Ieri, partendo essi col maestro Gatti, molti giovinotti li accompagnarono alla stazione, ed ivi offersero loro in una delle sale della stazione, vermuth paste e sigari, ed un magnifico trionfo di fiori con bandierine e stemma del Comune di Teramo, lavoro del buon Cingoli (Tabus). Non è a dire con quanta gratitudine l'accettarono sicché ebbero a partire con grida di evviva Teramo, tutti entusiasti di tante gentilezze.

* * *

     L'Accademia che annunciammo per sabato, verrà data invece la sera del 20, per solennizzare il genetliaco di S. M. la regina.
     La pesca di beneficenza avrà luogo domani.

* * *

     Questa sera avrà luogo in Ascoli la prima rappresentazione del Trovatore di Verdi, e l'impresario Romiti ne vuol fare una festa artistica, ricorrendo, proprio oggi, il 50. anniversario della prima opera che mise in scena il celebre maestro di Busseto.
     Le rappresentazioni si seguiranno al 18, 19, 20, 22, 24 e 25, o con la Carmen o col Trovatore.

* * *

     La situazione al 31 ottobre della Banca mutua cooperativa fra gli impiegati in Aquila è di L. 12777,82.

* * *

     A Roma dal 2 al 10 dicembre p.v. per cura del Circolo Enofilo italiano si terrà una Mostra campionaria di vini nuovi, simile a quella dell'anno scorso, alla quale sono invitati a prendervi parte i produttori di vini di tutta Italia.
     Il tempo utile per presentare le domande scade entro il 20 novembre. Le bottiglie in n. Di 6 si dovranno inviare franco di porto entro il 27 novembre all'indirizzo del Circolo Enofilo.
     Maggiori schiarimenti su questa Mostra si potranno avere dal Prof. V. Puschi in Teramo, presso il quale il Circolo Enofilo ha messo a disposizione un certo numero di circolari e di schede per i produttori di vini che attendessero prendere parte all'anzidetta mostra.
     Ci auguriamo che i nostri viticoltori anche in quest'anno vorranno concorrere numerosi a questa mostra tanto importante, dalla quale, essendo completamente banditi i premi di qualsiasi genere potranno trarre notevoli vantaggi per la vendita e per l'accreditamento dei loro vini.

* * *

     Movimento di magistratura.
     Filippi Rafaele Fausto pretore in Atri fu collocato in aspettativa; Placidi Giovanni Giuseppe pretore in Torre de' passeri ebbe confermata l'aspettativa, e il nostro concittadino Beniamino Pirocchi vicepretore a Roma, è stato nominato pretore a Patena.
     A proposito di magistrati, il Pallano scrive così del nuovo vicepresidente del nostro tribunale:
     Con recente Decreto il cav. Chiaia Cesare Polemondo Istruttore Capo presso il nostro Tribunale, fu nominato Vice Presidente e destinato al Tribunale di Teramo.
     Siamo più che lieti di registrare questa promozione, ingiustamente ritardata finoggi, verso un uomo egregio che ha doti singolari d'ingegno, istruzione e dottrina non comuni, ed esperienza nel delicato ufficio che sino a questo momento ha coperto, rendendo servigi segnalati alla causa della giustizia, e dando esempio di laboriosità ammirevole.
     La Città nostra è dolente di doverlo perdere; e noi gli mandiamo un affettuoso saluto, e l'augurio di vederlo tosto raggiungere quel grado cui ha dritto di aspirare.