Corriere Abruzzese 1888. In Città e fuori


Pagina 84 di 94       

%



21 Novembre 1888 – n° 93


     Il tiro al piccione domenica scorsa riuscì completamente. Non poche e belle signore occupavano il padiglione. I tiratori che presero parte alla gara furono dieci. Vinse il primo premio (medaglia d'oro, cento lire e diploma) il sig. Berardino Pilotti di Sant'Omero: il secondo premio (medaglia d'argento e diploma) il signor Domenico Trifoni di Giulianova: il terzo premio (medaglia di bronzo e diploma) il sig. Serafino Trifoni pure di Giulianova.
     La pula fu vinta dall'ingegnere sig. Napoleone Martinuzzi, presidente della Società del tiro.
     Ma il gran concorso fu alle 2 p.m. per la pesca di beneficenza, e le egregie signore con le gentili signorine del comitato, che altra volta ricordammo ebbero a penar molto per soddisfare tanta gente. Che non possono per altro la cortesia e la bellezza spiranti da muliebri forme?
     Esse trionfarono di tutti gli ostacoli, vinsero la nostra aspettativa, si son rese degne dei più sinceri elogi.
     E brave, brave ancora una volta le simpatiche nostre signore, le nostre graziosissime signorine.
     Le preghiere de' beneficati dalla loro energica attività, le accompagnino i voti di tante madri desolate, le lacrime di riconoscenza di tanti fanciulli che benediranno al loro nomi.

* * *

     Domenica scorsa sotto la Presidenza dell'egregio Ispettore Scolastico, prof. A. Pellegrini, si radunarono nel locale della scuola elementare, gl'insegnanti del Comune di Teramo, per assistere a una conferenza che intorno a' nuovi programmi, d'ordine del Ministro dava, il prelodato Ispettore Pellegrini. La conferenza, alla quale convennero anche l'Assessore della P. I. cav. Crucioli, e gl'insegnanti Monticelli, Ruina, Furia, Taloni a Massa, si aggirò su i programmi riguardanti la prima e la seconda classe.
     La discussione fu lunga e animata. Vi presero parte oltre al Presidente, il cav. Crucioli, il direttore Mancini, e i maestri signori Monticelli, Ciavatta, Ruina, Furia, Antonino, Vetuschi.
     Domenica prossima ci sarà ancora riunione e si discuterà intorno ai programmi riguardanti le altre classi.
     Ne riparleremo.
     Diamo intanto il testo d'un telegramma spedito al Ministro.
     S.E. Ministro I P. == Roma.
     Insegnanti, rappresentante Municipio Teramo, riuniti conferenza nuovi programmi, ammirano nuovo vigoroso impulso dato alla scuola da V.E., amico sincero progresso, grandezza Italia. A. Pellegrini, R. Ispettore Scolastico.

* * *

     La vertenza giudiziaria per ingiuria Taffiorelli-de Marco fu ieri deferita ad un Giury d'onore, in seguito a mediazione di comuni amici che hanno fatto appello ai sentimenti di concordia cittadina.
     Il Giury si metterà tosto all'opera. La querela fu ritirata in udienza.

* * *

     Il Consiglio notarile ha convocato straordinariamente il Collegio notarile per domani 22, allo scopo di esaminare e deliberare su oggetto di personale, per cui il presidente aveva rassegnato le sue dimissioni che, non essendo state accolte ad unanimità dal Consiglio, sono state ritirate.