Il Terremoto nella Marsica del 1915


Pagina 14 di 76       

%



La Conferenza del Prof. Alessandro Roccati

Dei terremoti, delle loro cause, dei loro effetti
e dei possibili provvedimenti per impedirli

     Davanti ad un pubblico numeroso e sceltissimo, nel pomeriggio di domenica scorsa parlò nel nostro Teatro Comunale l'illustre prof. Alessandro Roccati, del Regio Politecnico di Torino, il geologo notissimo che accompagnò Luigi di Savoia nell'esplorazione del Ruwenzori, sui confini fra il Congo e l'Uganda, nel centro dell'Africa equatoriale.

     Il nostro Teatro offriva un magnifico colpo d'occhio. Moltissime le signore e le signorine.
     Notiamo tra i presenti: il Deputato del collegio on. Guido Celli, il prefetto della Provincia comm. Lazazzera, il Sindaco della città cav. uff. Luigi Paris, il presidente della Deputazione prov. comm. Lodovico De Petris, il R. Provveditore agli studi cav. N. Dati, il Rettore del Convitto Nazionale, il Preside del Liceo-Convitto cav. Ioanin, il Capitano dei RR. CC. cav. Guillet, il Direttore delle Carceri giud. cav. Scarzelli, il V. Presidente della Camera di Commercio sig. Luigi Ciaranca, l'ispettore-capo forestale cav. Patirani, il conservatore notarile avv. Saverio Fianchi, il Preside dell'Istituto tecnico cav. Bonaventura, il Direttore delle Poste e dei Telegrafi cav. uff. Albi, la Direttrice delle Scuole normali prof. M. Rigola, l'Intendente di Finanza comm. Savoldelli, il direttore delle scuole prof. Mancini, il direttore del Banco di Napoli, e poi gli assessori del Comune, molti funzionarii di Prefettura, del Genio civile, dell'intendenza di Finanza, dell'ufficio Scolastico; un numero infinito di professori dell'Istituto e delle Tecniche, del Ginnasio e del Liceo, delle Normali, del Seminario, della Scuola d'arte; quasi tutti i maestri elementari; moltissimi giudici; un numero infinito di professionisti.
     Non un posto vuoto nell'ampio Teatro.
     Quando, accompagnato dal Prefetto, dal Presidente della. Deputazione Provinciale, dal Sindaco, dal cav. uff. Candelori, dal cav. uff. avv. De Berardinis, dal cav. uff. prof. Albi, dal cav. prof. Marchetti, dal dott. A. De Marco, dal rag. G. Bellomo, dal nostro direttore, il prof. Roccati si presentò sul palcoscenico scoppiò nella sala un vivo applauso che fu saluto e deferente omaggio al geologo insigne.