NARRAZIONE
CON MOLTI DOCUMENTI INEDITI POLITICI E GIUDIZIARII,
CON L'INTERO PROCESSO DI ERESIAE 67 POESIE DI FRA TOMMASO FINOGGI IGNORATE,
PER
LUIGI AMABILE
già prof. ord. di Anatomia patologica nella R. Università di Napoli,
già Deputato al Parlamento Nazionale.
La così detta congiura, che il Baldacchini
e i più dei biografi Campanelliani qualificanoeterno ed insolubile problema degli
eruditi". - Berti, T. CAMPANELLA, 1878.
VOL. II.
NARRAZIONE, PARTE II.
NAPOLI
CAV. ANTONIO MORANO, EDITORE
371, Via Roma, 372
1882
CAP. IV.
PROCESSI DI NAPOLI E PAZZIA DEL CAMPANELLA.
A. - Processo della congiura (primi mesi del 1600).
I. Al declinare del giorno 8 novembre 1599, le quattro galere provenienti dalla Calabria giungevano in vista di Napoli, e poco dopo un battello spiccavasi dal Regio "tarcenale", come allora si diceva, ed andava ad incontrarle. Nella sera, all'entrare in porto, dalle antenne di ciascuna galera si vide spenzolare un uomo appiccato, e due altri si videro squartare in mezzo alle galere medesime, "per spavento del populo di questa città, concorso in numero infinito alla fama di questi funesti spettacoli"(1). L'indomani, i carcerati venivano sbarcati e rinchiusi parte nel Castel nuovo e parte nel Castello dell'uovo.
Ecco come era andata la faccenda di queste esecuzioni: ce ne danno notizie abbastanza precise in ispecie tre documenti autentici da noi raccolti, una lettera Vicereale del 9 novembre rinvenuta in Simancas, e due certificati scritti più tardi da' sacerdoti che avevano assistito alcuni di quegl'infelici, inserti poi nel processo di eresia.
| |
Anatomia Università Napoli Deputato Parlamento Nazionale Baldacchini Campanelliani Via Roma Calabria Napoli Regio Castel Castello Vicereale Simancas
|