Ibid., fog. 149.
Diploma del 24 luglio duodecima Ind. Ratificata la concessione feudale del castel di Baccarati in val di Noto, presso Aldone e Caltagirone, che Giacomo re d'Aragona avea già fatto a Filippo de Porta, in cambio di Castrocucco, da lui posseduto in Principato. Ibid., fog. 155.
Diploma senza data, che trovasi nello stesso registro 1299, A, appartenente alla duodecima Ind. cioè infino al 31 agosto. Pel castello di Cuttuli in Principato, già promesso a Ruggier Loria in restituzione o dono. Ibid., fog. 113.
(923) Nic. Speciale, lib. 5, cap. 1 e 2.
La morte ignobile e povera di costui è detta dallo Speciale. I documenti tratti dal r. archivio di Napoli, che qui notiamo, provano che la corte angioina dapprima volle dar qualche facoltà a questo gran feudatario siciliano, ma lo spregiava come avvien sempre a' traditori.
Tre diplomi del 26 aprile tredicesima Ind. (1300). Manfredi Maletta conte di Mineo è fatto castellano di Manfredonia; e insieme si provvede a tramutare in Barletta i prigioni ritenuti in quella fortezza. Reg. seg. 1299-1300, C, fog. 146 a t.
Diploma del 12 maggio tredicesima Ind. Perchè la prescrizione non noccia a Manfredi Maletta, ritenuto da buone ragioni a sperimentare i suoi dritti su certe castella. Ibid., fog. 221 a t.
Tre diplomi del 18 maggio seguente. Perchè il castel di Manfredonia fosse consegnato a Maletta, ma i prigioni e le armi tramutati nel castel di monte Sant'Angelo, e le vittuaglie consegnate a un cittadino di Manfredonia. Ibid., fog. 250.
Diploma del 30 luglio tredicesima Ind.
| |
Ind Baccarati Noto Aldone Caltagirone Giacomo Aragona Filippo Porta Castrocucco Principato Ind Cuttuli Principato Ruggier Loria Nic Speciale Napoli Ind Maletta Mineo Manfredonia Barletta Ind Manfredi Maletta Manfredonia Maletta Sant'Angelo Manfredonia Ind Manfredi
|