Et per segno di ciò manifestissimo, egli ha per istinto naturale di esser solitario, andar per i deserti, & allontanarsi in modo da' luoghi piu praticati, che par miracolo talvolta se ne truovi qualche corno, che per avventura (come habbiam detto del Legno Aloè) da quei gran deserti l'arrecano i fiumi, & quelle gran piene, morto che sia l'animale, à qualche riva, la onde se n'ha pochissima copia.
ALLA TERZA RAGIONE,
Perche quei, che scrivono dell'Alicorno sien varii tra loro, & parimente sien varii alcuni Corni, che si truovano.
Di quì nasce, che manco le genti di quel paese par che n'habbino mai saputo render molto conto; se non che l'effetto istesso non si potea negare, & in ispatio d'anni, & di secoli vistosi hor uno, hor un'altro di quei Corni in mano di quei Principi, si come sogliano tutte le cose nuove venir in cognitione à poco à poco, ha del verisimile, che appresso quelle nationi piu vicine, ne nascesse dal principio una fama publica, la quale secondo le forze, ch'ella si acquistò à lungo andar di verità, cosi venne ricevuta dal mondo, e notata da scrittori.
Et de' primi mostra, che fosse scritto di questo animale da' Caldei, per essere stata fra loro la prima professione, che si ricorda delle scienze, & per la vicinanza con l'India, li quali però lo chiamarono Reména, che poi trapassando à gli Hebrei (come in piu luoghi della Bibbia si legge) vien detta quasi con la medesima pronuncia Remin, & Reém, si come si dichiarerà meglio nella seconda Parte. Fin che alcuni piu curiosi, quando ancora non si haveva molta cognitione delle scientie, lo messero come degno di memoria nelle historie, & per mediocri ch'eglino si fossero, secondo che comportava la conditione di quei primi tempi, non si ha però da pensare, che ciò che scrissero fosse favola, del che viene imputato Ctesia, ma che almeno ne fosse vera qualche parte.
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