Pagina (250/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - Tous ces phénomènes varies ont ce caractère humain; il n'y a pas deux groupes ou deux classes, des manifestations humaines et des manifestations extrahumaines; ils sont tous semblables. - En face de cette écrasante masse de preuves, que penser du bon sens ou de la logique de ceux qui nous dissent que nous sommes tous abusés; que presque toutes ces communications et manifestations émanent de ce qu'ils appellent des esprits élementaires ou plutàt des esprits inférieurs, qui n'ont jamais été des hommes?».
      Può darsi che qualche volta i fantasmi siano fantasmi di viventi; se fantasmi di defunti, che ce li immaginiamo noi, o li imiti il medio coll'impostura o colla forza psichica; ma non sono certo imitazioni del diavolo o degli elementali; e spesso l'ipotesi più naturale è che li producono i defunti stessi, prendendo il modello nella loro memoria e l'energia fisica nei fluidi del medio.
     
      XXVI.
     
     
      Finora abbiamo esaminate ad una ad una le singole prove che ci dà l'intelligenza occulta per dimostrarci che essa non è il medio, bensì lo spirito di un defunto. Ed abbiamo visto che l'ipotesi che si debbano invece attribuire soltanto alla forza psichica dell'incosciente del medio la rivelazione di notizie intorno al defunto che il medio non ha conosciuto, la riproduzione della scrittura propria del defunto, la scrittura diretta e l’apparizione di un defunto fotografabile, è veramente in certi casi un tentativo temerario per negare l'immortalità dell'anima senza negare i fatti.
      Ora voglio brevemente far notare che questo tentativo diventa in certi casi, più che temerario, disperato addirittura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Per lo Spiritismo
di Angelo Brofferio
Domenico Briola Editore
1893 pagine 316