Pagina (285/317)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il teatro Metastasio continua ad agire anche in Quaresima colla compagnia comica francese.
      MARTEDÌ 19 — Questa mattina è stato, per sentenza di un consiglio di guerra, fucilato al Popolo il reo dell’omicidio di un soldato francese al Macel de’ Corvi. Oggi è partito un reggimento francese per la Francia, e domani deve partirne un altro.
      GIOVEDÌ 21 — Si assicura che siano stati destituiti tre lettori dell’Università Romana, cioè l’Ab. Rezzi, Professore d’eloquenza e Storia Romana, Peretti di Farmacia pratica e Soldini di Istituzioni di Gius Naturale e delle Genti.
      DOMENICA 24 — Questa mattina le truppe francesi di ogni arma hanno dato il trattenimento della piccola guerra che ha avuto principio a Tor di Quinto, terminando alla Sepoltura di Nerone.
      MARTEDÌ 26 — Questa mattina alla piazza del Popolo è stato fucilato un tal Cascapera di Velletri, muratore, condannato dal Commissario di guerra francese per delazione di uno stocco, oltre delle male qualità antecedenti.
      MERCOLEDÌ 27 — In diversi di questi dicasteri (tra i quali quello della Presidenza della Comarca) si vanno effettuando molte destituzioni, sospensioni, traslocazioni a gradi inferiori, ammonizioni ecc. d’impiegati, la condotta dei quali è sembrata responsabile alla Commissione di Censura.
      MARZOSABATO 9 — Varie lettere di Napoli portano che in seguito di una Congregazione tenuta a Portici, il ritorno del Papa sia fissato immancabilmente dentro la settimana di Pasqua. Questa notizia tante volte annunziata, e altrettante smentita meriterebbe conferma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il tempo del papa-re
diario del principe don Agostino Chigi dall'anno 1830 al 1855
di Agostino Chigi
pagine 317

   





Metastasio Quaresima Popolo Macel Corvi Francia Università Romana Professore Storia Romana Peretti Farmacia Soldini Istituzioni Gius Naturale Genti Tor Quinto Sepoltura Nerone Popolo Cascapera Velletri Commissario Presidenza Comarca Commissione Censura Napoli Congregazione Portici Papa Pasqua