La Misericordia si asside su 'l Crocifisso ad accorci con braccia aperte. Basta divenir Bambino coll'Innocenza, che le Mammelle della nostra Balia amorosa sempre son piene, stan sempre pronte.
Se Dio non havesse pensier di noi, non sarebbe il Dio de' pensieri: se non ci volesse salvi, non ci harebbe redenti. Sposò l'Humana Natura affin di regenerarci, e versò dal Sacco sdrucito del suo Divinissimo Corpo, su 'l Banco della Croce, tutto il Tesoro del suo pretiosissimo Sangue, per riscattarci. Si fe' aprir'il Petto, per risarcir [8] le nostre ferite, e come Madre passionata di ben nodrirci, moltiplicò le sue Poppe nelle sue Piaghe. Imparentati con lui, col mezo dell'Incarnatione ineffabile, habbiamo affranchito l'accesso a chiederli con Fiducia non che le mercedi, ma il merito, che di queste solo ci può costituire capaci.
Christo figurato simbolicamente ne' Santi Quattro Animali di Ezechiello, anche ci prefigura gli aiuti, co' quali solleva Chiunque alla di lui Pietà fa ricorso. Huomo nell'Incarnatione, Bue nella Passione, Lione nella Risurrettione, Aquila nell'Ascensione: Come Huomo compatisce le nostre miserie, perché portolle su 'l dorso: Come Bue aleggia i nostri Travagli, perché per noi piegò il collo al giogo della Croce: Come Lione svegliato si riscuote contra gli Orsi infernali, perché per noi dormì un sonno di Morte: Come Aquila ci anima al volo, perché per noi poggiò in Cielo a prepararci un nido di Vita.
Coraggio Afflitto, che quando ti si chiudano tutte le porte quaggiù del soccorso, non è mai per mancartene una di rifugio, che ti sta sempre aperta nel Paradiso.
| |
Misericordia Crocifisso Bambino Innocenza Mammelle Balia Dio Dio Humana Natura Sacco Divinissimo Corpo Banco Croce Tesoro Sangue Petto Madre Poppe Piaghe Incarnatione Fiducia Santi Quattro Animali Ezechiello Chiunque Pietà Incarnatione Bue Passione Lione Risurrettione Aquila Ascensione Come Huomo Come Bue Travagli Croce Come Lione Orsi Morte Come Aquila Cielo Vita Afflitto Paradiso
|