Iddio vi scelse preferiti dalla Sua Gratia ad infiniti Huomini, come voi Mortali; dunque bisogna preferirlo a tutti, & essere fra tutti, perché più beneficati ancor più perfetti. Il Principato del Verbo, non fu [secondo il Profeta] sul capo, nelle mani, o ne' lombi, ma sopra l'homero, in segno ch'Egli incarnandosi, non doveva ostentar, con fastosa Superbia, il Diadema Reale, con assoluta potenza d'autorevol comando: con dissoluta libertà le inclinationi disciolte quando fosse stato capace di tutto questo; ma portar i suoi Sudditi sulle spalle al Cielo, & alla Croce curvato il dorso, insegnar l'Humiltà, la Mansuetudine, e l'affettione verso de' Popoli. Viva la memoria del Pio Goffredo, che non volse entrar'in [272] Gerusalemme da lui conquistata, che col Capo cinto di spine, assomigliandosi al Re de' Regi con quest'Atto così esemplare, e degno per questo Fatto, più heroico della sua Vittoria, di haver le Trombe dell'Empireo in concerto a lodarlo tanto più alto, quanto più abietto dinanzi a Dio, alla cui presenza depongono le Corone i Monarchi, perché quegli è Signore dell'Universo.
Se sei un Cavaliere, che ricorri al Santo considera, ch'Egli non è punto amico del fumo. La tua Nascita, benché dall'altre volgari distinta, non ti distingue però nella tua Morte dagli altri. Il morire è commune a tutti; e Chi fu impastato di terra si ha necessariamente da risolver' in polvere. Fuggi, se puoi, dal taglio di quella falce, che con giro rotondo miete senza divario. Gigli, e Ginestre. La tua Genealogia, ch'altro non ha forse di vero, che l'aria, con cui ti gonfia, è un grand'Albero frondoso di foglie, che ti fan ombra, perché sotto di esso adagiato tu vada facendo ogni giorno Sogni; ma mira un poco ogni Frutto di esso, che lo troverai pieno di cenere appunto come i Pomi di Sodoma.
| |
Sua Gratia Huomini Mortali Principato Verbo Profeta Superbia Diadema Reale Sudditi Cielo Croce Humiltà Mansuetudine Popoli Pio Goffredo Gerusalemme Capo Regi Atto Vittoria Trombe Empireo Dio Corone Monarchi Universo Cavaliere Santo Nascita Morte Ginestre Genealogia Albero Sogni Frutto Pomi Sodoma
|