Li Spagnuoli con altro nome li dicono torbelines. Oltre a questo il medesimo Cespedes, et me lo confermano huomini di esperienza, dice che sotto la Linea si patiscono alcune volte tali calme, che i vascelli restano immobili: et questo accadde l'anno 25 a D. Federigo di Toledo, quando andava con l'armata regia a recuperar l'Abahia de Todos Santos nel Brasil, occupata dalli Olandesi; che volendo tirarsi nel polo australe per pigliar l'altezza del Cabo di Sant'Augustino del Brasil, restò alcuni giorni come impantanato sotto la Linea: et intendo che per tale accidente si perse una volta un'armata di Portogallo, havendo durato tanto le calme, che mancorno li viveri et la gente si morì di fame. Perciò vanno hora qui cercando un'inventione per liberarsi da questo pericolo, con fare li vasselli, benchè di alto bordo, movibili senza il favor de' venti. Stante questa osservatione, la ragion dell'Herrera, seguita da molti altri, non pare che sodisfaccia, perchè il moto del primo mobile è constante et sempre uno, et quello che operò hieri (se non vi sia impedimento d'isole o terra ferma, che co' loro vapori cagionino alteratione) l'ha da operare ancora hoggi et domani et sempre.
Il Cespedes dice di più, in proposito del flusso et reflusso, havere inteso da alcuni Portoghesi che nell'Indie Orientali in alcuni luoghi non sono le crescenti che di 24 in 24 hore; ma perchè non specifica i luoghi nè li autori, non so se si possa aggiustar fede a tale stravaganza: di che procurerò toccare il fondo, chè il verificarlo sarà cosa peregrina.
| |
Spagnuoli Cespedes Linea Federigo Toledo Abahia Todos Santos Brasil Olandesi Cabo Sant'Augustino Brasil Linea Portogallo Herrera Cespedes Portoghesi Indie Orientali
|