Aspetto sue nuove lettere con avviso della totale et buona speditione della causa. Di sanità noi seguitiamo ut supra. Speriamo nella misericordia di Dio et nella intercessione della Madonna, la cui santa imagine della Impruneta si è condotta questa mattina in Fiorenza con solennità et devotione grandissima, essendo S. A. con tutti i principi et magistrati andata ad incontrarla a piedi fuori della Porta S>. Pier Gattolini, et seguitatala sempre, pure a piedi, fino a S.ta Maria Novella, dove si è posata questo giorno. La pioggia rovinosissima et lunga, con vento et freddo grande che sopragiunse, non impedì per questo la processione, la quale si è fatta senza concorso di popolo. Domattina la Madonna si condurrà in S.ta Maria del Fiore, et domattina l'altra in S.ta Croce, et la sera si riporterà alla Impruneta; et si farà la strada nostra della Costa, onde ancora noi, a imitatione degli altri, ci prepariamo a parare et ornare la casa nostra et la strada. Et a V. S. bacio di cuore le mani.
Di Fiorenza, 21 Maggio 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Oblig.mo Parente et Ser.reGeri Bocchineri.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Roma.
2514.
LUIGI CAPPONI a GALILEO in Roma.
Firenze, 21 maggio 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 213. - Autografa la firma e la parola Aff.mo che la precede.
Ill.re et Ecc.mo Sig.re
Quand'io tra le occupationi ho trovato tempo, mi son dato a studiare con avidità i Dialoghi di V. S. sopra il sistema del mondo, ch'è un pezzo ch'io ne havevo desiderio.
| |
Dio Madonna Impruneta Fiorenza Porta S S. Pier Gattolini Maria Novella Madonna Maria Fiore Croce Impruneta Costa Fiorenza Parente Bocchineri Galileo Galilei Roma Dialoghi
|