Molto bene son riuscite le fave, che, per quanto dice la Piera, saranno intorno a 5 staia, e molto belle. Adesso vi sono de i fagiuoli.
Mi resterebbe da rispondergli qualcosa circa quel particolare che ella mi dice del stare o non star in ozio; ma lo riserbo a quando haverò manco sonno che adesso, che sono 3 hore di notte. La saluto per parte di tutti i nominati, e di più del Sig.r medico Ronconi(450), il quale non vien mai qui che con grand'instanza non mi domandi di lei. Il Signor Iddio la conservi.
Di S. Matteo, li 13 d'Agosto 1633.
Di V. S. molto Ill.reFig.la Aff.ma
Suor M.a Celeste.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r Padre mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Siena.
2636**.
PIERO GIROLAMI a [GALILEO in Siena].
Firenze, 13 agosto 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 262. - Autografa.
Molto Ill.e et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Oss.mo
Io non mancai, nel negozio che io feci a S. A., di metter fra' primi supplicanti questa Sottocancelleria il suo nipote(451); ma ha dato fastidio, più che l'essersi valso di alcuni pochi denari, l'haver notato d'haverli messi a entrata a carte tante, e ciò non esser vero: però S. A., per li pochi negozii che si fanno di presente in questo Ofizio, ha giudicato che deva e possa tirare innanzi il Cancelliere solo, et altra volta eleggere, quando bisognerà, il Sottocancelliere. Però mi dispiace essermi troncate le strade a poter aiutare il suo nipote et a servire a V. S. E., de' cui comandi sempre mi honorerò, rallegrandomi seco che si ritrovi vicina al suo ritorno e con buona salute; mentre per fine, reverente io gli bacio le mani e pregoli dal N. S. Dio ogni bene.
| |
Piera Ronconi Signor Iddio S. Matteo Agosto Celeste Padre Galileo Galilei Siena Sottocancelleria Ofizio Cancelliere Sottocancelliere S. Dio
|