1-3. - Copia, di mano dello stesso GALILEO fino alle parole "farsi sensibile", il resto di mano di MARCO AMBROGETTI: mancano la data e la sottoscrizione. Di fuori, di mano dell' AMBROGETTI, si legge: "Risposta al Sig.r Carcavil". A questa copia segue nello stesso codice (car. 4-8) un'altra copia di mano di VINCENZIO VIVIANI, nella quale si leggono anche la data e la sottoscrizione.
Ill.mo Sig.re e Pad.n mio Col.mo
Alle ultime 2 lettere di V. S. Ill.ma(212) sono in obbligo di rispondere, le quali mi son pervenute nell'istesso tempo; del quale perchè ne ho grandissima scarsità, trapasserò i complimenti che si ricercherebbero per corrispondere a i molti che sono nelle sue, pieni di cortesia, assicurandola solamente che, giusta mia possa, non mancherò mai a quello che al mio debito s'aspetta.
Che ella continui nel pensiero di voler far ristampare tutte l'opere mie in un volume solo, mi piace assai, perchè è gran tempo che non se ne trovano più alle librerie, et hanno continua chiesta, sì che l'esito sarà grande e sicuro, con grosso guadagno del libraro, il quale V. S. potrà assicurare che gl'ultimi esemplari che si trovarono furon pagati il quadruplo e 'l sescuplo più del prezzo corrente ordinario; e dei miei miserabili Dialogi so che ascosamente ne sono stati venduti 4 e 6 scudi la copia. Quanto poi al facilitare il privilegio(213), non mi mancherà da aggiugnervi alcuna cosa non più stampata, e da me al pari o più di altre mie fatiche stimata. Però concluda pur V. S. Ill.ma col libraro, e faccia metter mano all'impresa, che non mancherà d'esser all'ordine, in tempo oportuno, quanto basterà per cavare il privilegio.
| |
Carcavil Dialogi
|