Pagina (91/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu accolto al Real servigio della Corte di Parma nel 1765 in qualità di virtuoso di Camera, nel quale impiego è morto nel 1789. Questo virtuoso filarmonico nella sua giovinezza volle fare uno studio particolare per diventare, come diventò, celebre professore nel suddetto strumento; e per ciò effettuare stette chiuso quasi per tre anni in un granajo. Egli è stato il primo, che ha messo in uso l'adoperare il pollice a traverso le corde del violoncello per formare in esso diversi Capotasti.
      FERRARI DOMENICO insigne suonatore di violino, fratello del suddetto Carlo. Egli fu uno de' migliori allievi del famoso Tartini. La scuola, che per tale strumento egli faceva in Cremona verso la metà dello scorso secolo, attirava gli studiosi da tutte le parti. Viaggiò con molto profitto ed onore in Germania ed in Francia, nella quale ultima provincia morì verso il 1780.
      FIOCCHI VINCENZO bravo maestro per istruire nel cembalo, nell'organo e nella musicale composizione. Egli nacque in Roma nel 1767, ed in oggi esercita la bell'Arte in Parigi. Questo virtuoso filarmonico ha studiato nel Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli sotto la direzione del celebre Fenaroli; ed ha composto molte opere teatrali in Italia ed in Francia.
      FIODO VINCENZO, nato in Taranto nel Regno di Napoli nel 1784, ed in oggi di residenza in Pisa in qualità di maestro di canto e di cembalo presso S. E. il Ministro di Danimarca Barone de Schubart.
      Egli fu educato col più felice successo nel Conservatorio della Pietà de' Turchini in Napoli, ed ebbe la sorte d'essere diretto ne' suoi studj di composizione dai celebri maestri Sala e Paisiello, dai quali, a dir vero, acquistò tutte le conoscenze più estese dell'Arte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Real Corte Parma Camera Capotasti Carlo Tartini Cremona Germania Francia Roma Arte Parigi Conservatorio Pietà Turchini Napoli Fenaroli Italia Francia Taranto Regno Napoli Pisa Ministro Danimarca Barone Schubart Conservatorio Pietà Turchini Napoli Sala Paisiello Arte