- Vedi pure quanto di Corrado Imperatore si racconta, nel Libro VI della Historia , Varia , di M. Ludovico , Domenichi, , nella quale si contengono , molte cose argute, nobili, e degne di memoria , di diversi Principi et huomini illustri; , divisa in XIII libri; , con due tavole, la prima de' , nomi delle persone e delle cose notabili, et , l'altra della proprietà delle cose. , Con Privilegio. , In Vinegia appresso Gabriel , Giolito de' Ferrari. , M D L X V. Noterò, per utile degli studiosi di novellistica paragonata, che l'avventura di Carlo Magno, utilizzata da fra Carlo è la stessa, che forma l'argomento dell'avvenimento II della I delle Sei Giornate dello Erizzo. - «Il Re Carlo, congnominato Magno, amando una giovine morta e non potendo abbandonare il suo corpo, fu inteso per rivelazione divina, la cagione di quel suo furore essere un anello, ch'era sotto la lingua della giovine. Il quale dal vescovo coloniese rimosso e dipoi gettato in una palude, il Re torna nella primiera sanità del suo animo.» - Giangiacomo Lavagna, altro secentista, fece un bel sonetto su questo tema, che termina:
Nè sperar posso già pace o ristoroAl mio strano languir, al mio tormento,
S'amo la morte e suoi trionfi adoro.
[2] Come dice il Metastasio?
Nasce al bosco, in rozza cuna,
Un felice pastorello;
E, con l'aure di fortuna,
Giunge i Regni a dominar.
Presso al trono, in regie fasce,
Sventurato un altro nasce;
E, fra l'ire della sorte,
Va gli armenti a pascolar.
XXXV.
ADELAME E ADELASIA[1]
Adelame era un cavaliere al servizio d'un Re, e l'Adelasia era la figliola unica e bellissima di questo medesimo Re. Si sa, che i cavalieri usano fare una settimana per uno a stare negli appartamenti reali e presso il Re; sicchè dunque, Adelame, in nel praticare il palazzo, vedde spesso l'Adelasia; e finì con divenirne innamorato e l'Adelasia di lui.
| |
Corrado Imperatore Libro VI Historia Varia Ludovico Domenichi Principi Con Privilegio In Vinegia Gabriel Giolito Ferrari Noterò Carlo Magno Carlo Sei Giornate Erizzo Re Carlo Magno Lavagna Metastasio Regni Adelasia Adelame Adelasia Adelasia
|