Pagina (350/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Pei servigi prestati in occasione dell'Esposizione di Londra e per i campioni di lodevolissima fattura della sua fabbrica inviati a quella mostra universale, il Consiglio dei Giurati gli conferì la medaglia di I classe, e il Governo del Re lo decorò della croce di cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Infine per la bella Esposizione fatta a Parigi nel 1867 di porcellane bianche e colorate di uso comune tra i ricchi, e di porcellane per le classi più modeste, non che delle porcellane opache e delle terraglie con vernice non piombifera, venne premiato dalla Commissione dei Giurati colla medaglia di bronzo, e nel concorso del nuovo ordine di ricompense il Giurì speciale gli fece conferire l'Ordine della Legion d'Onore.
      La vita di Giulio Richard, che povero d'anni, di esperienza e di capitali, seppe dapprima colle sole forze dell'ingegno e della volontà inspirare tanta fiducia e tanta stima di sè a molti amici facoltosi che gli affidarono i mezzi di creare una delle industrie più importanti della Lombardia, e quindi colla sua energia ed intelligente perseveranza potè far prosperare la sua impresa e crearsi una posizione sociale elevata, potrà sempre servire di esempio a chi nel mare magno della vita si accinge a lungo viaggio guidato dall'onestà, dal buon volere e dall'amore al lavoro.
      Andrea Gregorini
      Il cavaliere Andrea Gregorini è uno degli industriali più intelligenti ed operosi che abbia l'Italia. Col suo ingegno e colla sua attività egli seppe impiantare e far progredire nel volgere di non molti anni una manifattura d'acciaio che divenne poi la più importante del paese nostro, ed una fabbricazione di ferro di ottima qualità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Esposizione Londra Consiglio Giurati Governo Ordine Santi Maurizio Lazzaro Esposizione Parigi Commissione Giurati Giurì Ordine Legion Onore Giulio Richard Lombardia Gregorini Andrea Gregorini Italia