Gli stipendi più lauti ai pubblici funzionari ostacoleranno le concussioni e corruzioni. E, come notava un procuratore del re di Bergamo, la distribuzione di legna ai poveri impedisce assai più i furti campestri di molti RR. carabinieri
(Ferri, o. c.).
Così la illuminazione elettrica e le strade larghe prevengono furti, grassazioni, e stupri meglio che le guardie di pubblica sicurezza.
La limitazione dell'orario dei fanciulli e delle donne previene molti attentati al pudore.
Le case di operai a buon mercato, le casse per gli invalidi al lavoro, la responsabilità civile dell'impresario impediranno molti vagabondaggi e scioperi.
Nell'ordine politico, un governo veramente liberale, come vedemmo, previene le insurrezioni e le vendette anarchiche, come una piena libertà d'opinione e di stampa impedisce la corruzione dei governanti e le ribellioni dei governati.
Nell'ordine scientifico i medici necroscopi prevengono i venefici; come l'apparecchio di Marsh ha fatto sparire l'avvelenamento per arsenico, come i battelli a vapore fecero sparire la pirateria.
Nell'ordine legislativo, opportune leggi sul riconoscimento dei figli naturali, sulla ricerca della paternità, nel risarcimento alle promesse di matrimonio, diminuiranno i procurati aborti, infanticidi, omicidi per vendetta, come la giustizia civile a buon mercato preverrebbe reati contro l'ordine pubblico, i giurì d'onore, i duelli; i brefotrofi, gli infanticidi.
Nell'ordine religioso il matrimonio degli ecclesiastici come l'abolizione dei pellegrinaggi scemerebbero molti reati contro il buon costume.
| |
Bergamo Ferri Marsh
|