Pagina (217/218)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sino a quando dura cotesta lotta tra il pedantismo e l'Ingegno innovatore, si abbia pei forti la franca e rispettosa parola; per gl'inetti la noncuranza; pei maligni il compianto nel cuore ma la saetta sul labbro, a fine che con braccio robusto si possa svellere quell'erba che agevolmente mette le barbe nei vergini terreni; per qualunque nemico si abbia poi un generoso perdono. Ed io nell'abbandonare il lettore imploro questo perdono da tutti quei nobili intelletti che ho potuto involontariamente offendere nel corso di queste meditazioni, come rendo grazie a quelle anime gentili e robuste che incontrai nel mio cammino, e che circondano la mia esistenza, poi che elle mi porsero fede nella virtù, in me stesso, e fecero che nell'animo mio non mugisse la tempesta dell'odio, né sonnacchiasse l'impassibile scetticismo, ma verdeggiassero l'Amore e la Carità alcuna volta interrotti solo da sdegno certamente non ignobile.
      Addio, lettore. Me felice se questo mio libro concorrerà un giorno all'avanzamento dell'Arte. Altrimenti abbilo come il sospiro solitario di un cuore amante del Bello, e se non vuoi seguirmi, amami almeno.
     
     
     
      FINE.
     
     
      CONSIGLIO GENERALEDI
      PUBBLICA ISTRUZIONE
     
     
      Napoli 1. febbrajo 1859.
     
      Vista la domanda del tipografo Raffaele Gino, con la quale ha chiesto di porre a stampa l'opera intitolata: LA RAGIONE DELLA MUSICA MODERNA per Niccola Marselli.
      Visto il parere del Regio Revisore D. Gaetano Crisanti; Si permette che la suindicata opera si stampi; ma non si pubblichi senza un secondo permesso che non si darà se prima lo stesso Regio Revisore non avrà attestato di aver riconosciuto nel confronto esser l'impressione uniforme all'originale approvato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La ragione della musica moderna
di Niccola Marselli
Editore Detken Napoli
1859 pagine 218

   





Ingegno Amore Carità Arte Bello Raffaele Gino Niccola Marselli Regio Revisore D Gaetano Crisanti Regio Revisore